Scadenza: 6 giugno 2024
In uscita
Dotazione Complessiva
€ 14.000.000

Finalità

Il Programma CERV, che riunisce i precedenti programmi Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza e Europa per i cittadini, concede contributi per progetti volti ad accrescere l'impegno dei cittadini, a promuovere l'uguaglianza per tutti e l'attuazione dei diritti e dei valori dell'UE.

Il bando ha l’obiettivo di sostenere progetti volti a commemorare eventi fondamentali della storia europea moderna, comprese le cause e le conseguenze dei regimi autoritari e totalitari, e a sensibilizzare i cittadini europei sulla loro storia, cultura, patrimonio culturale e valori comuni, migliorando così la loro comprensione dell'Unione, delle sue origini, dei suoi scopi, della sua diversità e dei suoi risultati, nonché dell'importanza della comprensione reciproca e della tolleranza.

L'invito riguarda i seguenti topic che rappresentano 4 priorità dell'invito:

  • CERV-2024-CITIZENS-REM-TRANSITION (Topic 1): Transizione democratica, (ri)costruzione e rafforzamento della società basata Stato di diritto, democrazia e diritti fondamentali.
  • CERV-2024-CITIZENS-REM-HOLOCAUST (Topic 2): Rafforzare la memoria dell'Olocausto, del genocidio, dei crimini di guerra e dei crimini contro l'umanità per rafforzare la democrazia nell'UE
  • CERV-2024-CITIZENS-REM-HISTMIGRATION (Topic 3): Migrazione, de-colonizzazione e società europee multiculturali
  • CERV-2024-CITIZENS-REM-EUINTEGRATION (Topic 4): L'integrazione europea e le sue conquiste fondamentali
Condividi