Scadenza: 2 febbraio 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Chiesa Evangelica Luterana in Italia

Finanziamento Massimo
€3.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI) concorre tra gli Enti Religiosi e lo Stato, alla ripartizione dei fondi Otto per mille IRPEF ed ha scelto di destinare tutti i contributi ad essa spettanti al sostegno di interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali. A tal fine la CELI metterà a disposizione di enti senza scopo di lucro, la possibilità di presentare delle proposte progettuali per ottenere un contributo economico.

Interventi ammissibili

Le domande devono riguardare progetti riferibili ad una delle tre aree tematiche di intervento specificate di seguito:

  • Area cambiamento climatico, ambiente e aree interne: contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico attraverso attività di sensibilizzazione, tutela del patrimonio ambientale e promozione di stili di vita ecocompatibili. Sviluppo di buone pratiche di consumo sostenibile e iniziative di condivisione delle risorse ambientali. Progetti volti al ripopolamento e iniziative aventi come scopo la valorizzazione dei territori delle aree interne. Azioni concrete (es.): campagne di sensibilizzazione e advocacy, programmi di promozione della biodiversità, tutela del patrimonio ambientale e paesaggistico, residenze d’artista, etc.
  • Area educativa giovani, contrasto alle povertà educative e sociali, e superamento discriminazioni e violenza di genere: promuovere la crescita relazionale, emotiva e cognitiva di bambini/e e ragazzi/e attraverso interventi che favoriscano la formazione e l’integrazione sociale. Prevenire e contrastare ogni forma di violenza di genere attraverso programmi di counseling, supporto psicologico, assistenza legale ed empowerment economico e sociale. Superamento, da soli o in rete con altre Organizzazioni, al contrasto delle povertà educative in particolar modo nelle aree interne, nei quartieri definiti ad alto rischio di esclusione sociale e dispersione scolastica. Azioni concrete (es.): centri di recupero scolastico; laboratori di educazione alla cittadinanza attiva ed alla promozione dei diritti dell’infanzia; programmi contro l’abbandono e la dispersione scolastica, centri giovanili, biblioteche per ragazzi, campi di formazione (purché attivi, anche per frazioni di giorni, su un periodo di almeno 3 mesi), etc. Creazione di centri anti-violenza, centri di ascolto, assistenza alle vittime di discriminazione e/o violenza di genere, iniziative di supporto alle comunità LGBTQI+, etc.
  • Area culturale, artistica, musicale e della creatività: favorire l’accesso al patrimonio culturale e la produzione di beni dal valore artistico, musicale, creativo. Azioni concrete (es.): realizzazione di documentari, film, materiale divulgativo su temi socialmente rilevanti; scrittura e rappresentazione di produzioni teatrali e/o musicali originali; supporto ad iniziative pubbliche di divulgazione dell’arte: concerti, spettacoli, performance. Sviluppo di iniziative musicali giovanili e di aggregazione. Meglio se in contesti e aree interne e/o marginali. Avvio e sviluppo di gruppi musicali, band giovanili, festival dell’arte e della musica rivolti in particolar modo ai giovani, etc.

Si specifica che sarà possibile presentare una sola domanda per anno e per tipologia in un’area tematica individuata.

La durata massima coperta dal contributo dell’Otto per mille è di 12 mesi dalla data di ammissione della domanda e comunque fino al 31 dicembre dell’anno di finanziamento.

Chi può partecipare

Possono essere destinatari dei contributi i seguenti soggetti:

  • Enti del Terzo Settore (ETS) in regola con quanto previsto dalla normativa e iscritti al RUNTS;
  • Organismi Associativi italiani o stranieri purché operanti in Italia (Associazioni, Comitati e Cooperative Sociali di tipo A/B purché il finanziamento richiesto sia usato per finalità assistenziali, umanitarie, culturali in Italia e comunque non per attività lucrative);
  • APS o ASD;
  • gruppi informali purché in regola con quanto previsto dal bando. 

Nella realizzazione della istanza progettuale potranno intervenire enti terzi in qualità di “Partner” o di “Altri soggetti collaboranti”, sempre rientranti nelle categorie di cui sopra.

I soggetti interessati devono avere sede e realizzare i progetti nel territorio italiano; non sono ammessi finanziamenti a progetti destinati ad interventi all’estero.

Attenzione! Si precisa che le amministrazioni e gli Enti pubblici italiani (ad esempio Enti locali, Università, ospedali e scuole pubbliche) o altri Enti ecclesiastici esterni alla CELI non possono partecipare al bando in qualità di partner operativo per la ripartizione di quote del budget richiesto. Tali enti possono essere tuttavia coinvolti come soggetti collaboranti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Contributo massimo: 3.000 Euro

Gli Enti e le Organizzazioni interessate possono partecipare, in concorso con altre risorse nella loro disponibilità, purché non si tratti di fondi derivanti da altri finanziamenti otto per mille dello Stato o di altre realtà religiose.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della valutazione (Cfr. pag. 8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.