Scadenza: 14 maggio 2024
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 143.000.000

Finalità

La Chips Joint Undertaking è un partenariato pubblico-privato con il compito di fornire sostegno finanziario alle azioni finanziate nel quadro dell'iniziativa "Chips per l'Europa". Questa iniziativa mira a potenziare la tecnologia dei semiconduttori nell'UE attraverso lo sviluppo di capacità tecnologiche avanzate e il supporto alla ricerca e innovazione in tutto il settore, prefiggendosi di promuovere l'avanzamento e l'adozione di semiconduttori d'avanguardia e di prossima generazione, tecnologie quantistiche innovative e il miglioramento delle tecnologie esistenti. Ciò rafforzerà la progettazione, l'integrazione di sistemi e la produzione di chip, migliorando la competitività europea. L'iniziativa sostiene anche la transizione verde e digitale, oltre a creare posti di lavoro di alta qualità e rafforzare la sicurezza informatica fin dalla progettazione.

Chips JU, attraverso i bandi 2024, finanzia progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nel campo dei componenti e dei sistemi elettronici, coinvolgendo i finanziamenti dell'UE, degli Stati partecipanti all'impresa comune Chips e dei partecipanti.

Il bando, in particolare, sostiene Azioni di Innovazione che rientrano nei seguenti Topic:

  • Topic 1 - Invito globale secondo la SRIA 2024
  • Topic 2 - Focus su "Processori automobilistici RISC-V ad alte prestazioni a supporto di Software Defined Vehicle (SDV)".
  • Topic 3 - Focus su "Struttura orientata ai servizi per il Software Defined Vehicle (SDV) del futuro ".
Condividi