Scadenza: 17 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Horizon Europe: Chips JU

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€1.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Nel 2025, la Chips JU lancerà quattro inviti a presentare proposte nell’ambito della sezione Componenti ed Elementi Elettronici del Programma di Lavoro 2023-2027. In particolare, il bando comprende un'azione di coordinamento e sostegno (CSA) che sarà attuata in un'unica fase senza contributi nazionali. Questa azione di sostegno aiuterà a collegare meglio le azioni di R&I sui semiconduttori in corso e pianificate in entrambe le regioni e a concepire azioni di follow-up per la futura R&I congiunta.

Interventi ammissibili

L'ambito di applicazione comprende, ma non si limita a, le seguenti aree:

  • Organizzare e sostenere reti, conferenze, workshop e altre azioni che:
    • sostengono le attività di R&I congiunte UE-Giappone nel settore dei semiconduttori, in particolare per generare priorità di R&I per una potenziale collaborazione futura
    • mettere in contatto le aziende europee e giapponesi della catena del valore dei semiconduttori per scambiare informazioni e proporre misure per migliorare la stabilità della catena di fornitura dei chip.
  • Sostenere lo scambio di ricercatori e un più stretto coordinamento delle attività di R&I in corso in entrambe le regioni che riguardano obiettivi uguali o simili, ad esempio lo sviluppo di una banca dati di riferimento per la valutazione del ciclo di vita o delle emissioni di gas serra nei processi di produzione dei semiconduttori.
  • Incremento del networking e della collaborazione tra le parti interessate dell'UE e del Giappone al fine di soddisfare le esigenze attuali, considerare i requisiti futuri e stimolare la cooperazione a lungo termine.
  • L'azione dovrebbe garantire che le parti interessate dell'UE e del Giappone siano coinvolte nel processo attraverso workshop regionali e internazionali e una serie di azioni di comunicazione e divulgazione.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi non UE: i Paesi SEE elencati e i Paesi associati al Programma Horizon Europe (elenco dei Paesi partecipanti).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Contributo massimo: 1.000.000 Euro

Tassi di rimborso come percentuale dei costi ammissibili secondo Horizon Europe (HE):

  • Organizzazione a scopo di lucro: 100%
  • PMI (Piccola o Media Impresa a scopo di lucro): 100%
  • Università / Altri enti (senza scopo di lucro): 100%

La call non prevede alcun cofinanziamento da parte degli Stati Partecipanti alla Chips JU, ai sensi dell'articolo 141(2) dello SBA.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegati Generali

CALL ID: HORIZON-JU-Chips-2025-CSA-JPN

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dall’8 luglio al 17 settembre 2025.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Allegato Generale D e par. 4.4.1.8 dell’Appendice).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? È possibile contattare la Chips Joint Undertaking ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.