Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto CIRCULOOS
CIRCULOOS aiuta le micro, piccole e medie imprese di produzione a ridefinire le proprie filiere attraverso l'Economia Circolare. Le nuove collaborazioni tra le aziende di produzione sono guidate dalla sostenibilità e dalla circolarità dei loro prodotti e processi. CIRCULOOS segue una struttura basata su casi concreti, in cui i nuovi strumenti digitali e i modelli di filiere circolari sono costruiti sulla base di collaborazioni esistenti di entità commerciali attraverso i Pilots e le Open Calls del progetto.
L'obiettivo delle Open Call per nuovi progetti pilota ed estensioni è sviluppare prodotti innovativi e catene del valore in linea con la gerarchia dei rifiuti, al fine di ridurre i rifiuti e l'impatto ambientale, in particolare rispetto al cambiamento climatico. L'approccio promuove pratiche circolari come il riutilizzo e il reimpiego per prolungare la vita dei prodotti e ridurre al minimo il consumo di nuove risorse.
I consorzi svilupperanno soluzioni circolari che:
Gli esperimenti dovranno includere una serie di attività chiave elencate al par. 4.1.1 del bando. Nel complesso, gli esperimenti dovrebbero portare a nuove pratiche commerciali, modelli e prodotti che migliorino gli indici di circolarità.
I candidati sono tenuti a utilizzare nei loro esperimenti i seguenti strumenti:
La call sostiene la formazione di nuove filiere circolari, di consorzi di 2-4 entità, per sviluppare e implementare nuovi dimostratori di filiere circolari. Nello specifico, possono partecipare ai consorzi i seguenti soggetti:
Il settore target dovrebbe essere quello dell'industria manifatturiera, indicativamente: metallo, elettrico, mobili, pelle, macchinari, veicoli, legno e plastica.
I beneficiari devono essere stabiliti negli Stati Membri dell’UE (compresi territori d’oltremare) o in uno dei paesi associati a Horizon Europe.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.880.000 Euro
Contributo massimo: fino a 60.000 Euro per partner (max 240.000 Euro per consorzio)
Attenzione! Per ricevere il finanziamento del 60% dal bando aperto, i candidati devono contribuire con il 40% dei propri fondi.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si informa che i candidati possono presentare proposte sia per l'Open Call 2 che per l'imminente Open Call 3 e possono anche candidarsi più volte all'Open Call 2 all'interno di diversi consorzi purché vengano rispettati i requisiti di cui a pag. 14 del bando.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 10.2 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 11 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: circuloos.eu@gmail.com
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.