Scadenza: 30 giugno 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Civitates

Dotazione Complessiva
€ 240.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Civitates pubblica un bando rivolto alle organizzazioni della società civile italiane volto a sostenere gli sforzi per costruire culture democratiche e promuovere la società civile e la partecipazione civica nel contesto attuale.

Gli obiettivi specifici del bando si concentrano su due finalità principali:

  • Difendere e proteggere la società civile e lo spazio di partecipazione delle persone alla vita civica; contrastare e resistere ai tentativi di restringere lo spazio per la società civile.
  • Aprire ed espandere lo spazio per l’azione civica: rafforzare le organizzazioni della società civile affinché siano più resilienti, in grado di adattarsi alle sfide, creare nuove alleanze, investire in nuovi modi di coinvolgere le persone e raggiungere nuovi pubblici.

Interventi ammissibili

I candidati possono scegliere tra una varietà di attività per raggiungere gli obiettivi del finanziamento, tra cui, ma non solo:

  • Monitoraggio, raccolta e analisi dei dati relativi alle tendenze che riguardano lo spazio civico (ad esempio, restrizioni legali, attacchi, intimidazioni, violenza della polizia, ecc.)
  • Sensibilizzazione e advocacy a favore di gruppi minacciati
  • Campagne per mobilitare l’opinione pubblica contro leggi restrittive e altri interventi che limitano l’impegno civico e la mobilitazione
  • Azioni volte a cambiare le narrazioni e promuovere valori che sostengono la società civile e la partecipazione civica nei dibattiti pubblici
  • Azioni per ampliare la società civile e lo spazio della vita civica includendo una gamma più ampia di attori e gruppi sottorappresentati
  • Sperimentazione di nuovi modi di organizzazione e costruzione di basi di sostegno più solide per l’impegno civico

I candidati devono fornire un’analisi del contesto nazionale, descrivendo le minacce più rilevanti allo spazio civico e democratico e spiegando in che modo la loro proposta intende affrontarle.

Chi può partecipare

Sono invitate a partecipare al bando le organizzazioni della società civile registrate come enti non profit e con sede in Italia, che abbiano una comprovata esperienza nel promuovere la partecipazione della società civile e i valori democratici nel Paese. Civitates considera un’organizzazione un attore “chiave” se:

  • ha una comprovata esperienza nella difesa dei diritti umani fondamentali e delle libertà civiche,
  • è ben collegata a reti e movimenti della società civile che operano su un ampio spettro di tematiche sociali,
  • dispone di una metodologia ben sviluppata per coinvolgere e mobilitare i cittadini,
  • ha ottenuto risultati significativi (a livello locale, regionale o nazionale) con un impatto dimostrabile.

Civitates accoglie con favore le candidature di gruppi che guidano o collaborano con coalizioni e reti. Potranno essere considerate anche organizzazioni che dimostrano un chiaro impegno nel collegare le comunità emarginate a più ampie coalizioni della società civile.

Attenzione! Le organizzazioni affiliate a partiti politici non sono ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 240.000 Euro

Saranno sostenuti fino a 8 progetti per un anno (con una possibile proroga senza costi aggiuntivi), con un importo massimo di 30.000 Euro per ciascun beneficiario selezionato.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. pag. 4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Eventuali domande relative al processo di candidatura possono essere inviate al seguente indirizzo e-mail: secretariat@civitates-eu.org, indicando nell’oggetto: SF1 Call Italy 2025 (nome della tua organizzazione).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.