Scadenza: 2 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Civitates

Finanziamento Massimo
€160.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Civitates è un fondo filantropico comune che sostiene i media indipendenti di interesse pubblico e le organizzazioni della società civile in Europa.

L'obiettivo del bando è sostenere i media indipendenti di interesse pubblico per costruire la loro sostenibilità e consolidare la loro stabilità operativa, consentendo loro di produrre giornalismo di interesse pubblico di qualità.

Interventi ammissibili

Il bando si concentra sulle seguenti dimensioni della stabilità organizzativa:

  • Rafforzamento organizzativo: priorità associate al personale, ai processi e ai sistemi organizzativi, alle (infra)strutture, alle attrezzature, alla formazione, alla mitigazione dei rischi, alla sicurezza digitale, ecc.
  • Sviluppo del modello di business: priorità associate alla crescita e alla diversificazione delle entrate, alle capacità di raccolta fondi, alla conversione del pubblico in membri paganti, ecc.
  • Sviluppo editoriale: priorità per rafforzare il lavoro editoriale e la produzione giornalistica e/o l'innovazione nei prodotti mediatici (ad esempio, aumentare la portata dei temi o rafforzare l'impegno sui temi chiave esistenti).   
  • Raggiungimento e coinvolgimento del pubblico: priorità associate alla crescita e alla diversificazione del pubblico e al coinvolgimento della comunità (ad esempio, cambiamento, crescita e impegno qualitativo).
  • Impatto sul dialogo pubblico: priorità associate al giornalismo che informa le conversazioni pubbliche, i dibattiti politici o di policy, altri media (inter)nazionali, ecc.

I candidati selezionati diventeranno membri della coorte di beneficiari di Civitates, che favorisce il networking tra media europei e lo scambio di strategie per affrontare molestie, cattura dei media e instabilità finanziaria. I borsisti parteciperanno a incontri in presenza, riunioni online e webinar, contribuendo con le loro esperienze. Non è richiesto lavorare a progetti comuni per ottenere la sovvenzione.

Sarà possibile, inoltre, richiedere finanziamenti aggiuntivi per opportunità di apprendimento, partecipazione a eventi internazionali e supporto per la sicurezza e il benessere dell’organizzazione e del personale, inclusa la sicurezza psicosociale.

Chi può partecipare

Civitates invita a presentare candidature da parte di media indipendenti registrati in Ungheria, Polonia, Italia, Spagna, Bulgaria, Slovacchia e Croazia.

I proponenti devono, inoltre, rispettare le seguenti caratteristiche:

  • Candidati che operano a livello nazionale (operano entro i confini di uno specifico Paese prioritario e coprono notizie che servono principalmente alla popolazione di quel Paese)
  • Candidati che producono giornalismo di qualità e di approfondimento di interesse pubblico
  • Media senza scopo di lucro (entità giuridica senza scopo di lucro o statuto che regoli il reinvestimento dei profitti)
  • Organizzazioni con un chiaro percorso di crescita e una comprovata esperienza di almeno 12 mesi di copertura attiva.
  • La collaborazione con media locali o regionali e il collegamento con reti internazionali sono un plus.

Entità del contributo

L'importo massimo è di 160.000 Euro per due anni e l'importo della sovvenzione non può superare la metà dell'ultimo anno di spesa totale del richiedente.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il processo di selezione è strutturato in due fasi di candidatura. Nella prima fase i candidati sono invitati a presentare una nota concettuale concisa insieme a un bilancio preliminare. Nella seconda fase, i candidati selezionati saranno invitati a presentare una proposta completamente sviluppata, comprensiva di un bilancio dettagliato. La scadenza per la presentazione delle note concettuali è il 2 marzo 2025 (CET), mentre la scadenza prevista per la presentazione delle proposte complete è il 4 maggio 2025.

Tutti i potenziali candidati potranno a partecipare a un webinar informativo sul programma di giornalismo indipendente di interesse pubblico di Civitates il 17 febbraio 2025 tra le 12.00 e le 13.00 (CET) per avere l'opportunità di porre domande sulle modalità del bando.

Attenzione! Civitates intende sostenere fino a 8 media (almeno uno per ogni Paese ammissibile) nell'ambito del bando. Il bando, pertanto, potrebbe risultare piuttosto competitivo e si consiglia di valutare attentamente se questa sia l’opportunità più adatta alle tue esigenze, oltre che assicurarsi di essere in linea con i requisiti richiesti dal punto di vista soggettivo e di progetto.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. pag. 4 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.