Commissione Europea – Programma Horizon Europe - Clean Hydrogen JU
L'obiettivo generale della Clean Hydrogen JU è quello di sostenere le attività di ricerca e innovazione (R&I) nelle soluzioni e tecnologie pulite per l'idrogeno, nell'ambito del programma di finanziamento dell'UE per la ricerca e l'innovazione, Horizon Europe, e in sinergia con altre iniziative e programmi dell'UE.
Il partenariato lancia l’invito a presentare proposte 2025. Saranno messi a disposizione 184,5 milioni di euro per progetti a sostegno della creazione di tecnologie all'avanguardia per l'idrogeno. Nello specifico il bando prevede le seguenti tipologie di Topic:
Il bando prevede 19 Topic suddivisi come segue.
7 Topic per la Produzione di idrogeno da fonti rinnovabili
3 Topic per lo Stoccaggio e distribuzione dell'idrogeno
3 Topic per Applicazioni per i trasporti
1 Topic per Calore ed energia elettrica puliti
3 Topic Trasversali
2 Topic per le Hydrogen Valleys
Per tutti i dettagli relativi ai Topic specifici si veda la sezione 2.2.3.1 del WP. Per ulteriori elementi applicabili a tutti i Topic, consultare invece la sezione 2.2.3.2.
Può partecipare al bando qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee), a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe, oltre ad altri enti previsti dallo specifico topic del bando.
Per essere ammessi al finanziamento, i richiedenti devono avere sede in uno dei seguenti Paesi:
Se non diversamente previsto dalle condizioni specifiche del bando o del Topic, possono partecipare alle azioni solo i soggetti giuridici che formano un consorzio, a condizione che il consorzio includa, come beneficiari, tre soggetti giuridici indipendenti l'uno dall'altro e ciascuno stabilito in un Paese diverso, come segue:
Attenzione! Per alcuni topic è stato introdotto un ulteriore criterio di ammissibilità per garantire che un partner del consorzio sia membro di Hydrogen Europe o di Hydrogen Europe Research (Cfr. pag. 134 e ss. del WP).
Per tutte le condizioni specifiche di eleggibilità dei Topic si veda la sezione del WP dedicata.
Dotazione finanziaria complessiva: 184.500.000 Euro
La dotazione finanziaria e i contributi massimi relativi a ciascun Topic sono riportati nella Tabella a pag. 133 del WP.
Gli importi forfettari saranno utilizzati per tutti i topic del bando 2025.
Pagina web per formulari e documenti
Allegati generali Work Programme Horizon Europe 23-25
CALL ID: HORIZON-JU-CLEANH2-2025
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Attraverso il bando si prevede di selezionare e finanziare tra 1 e 2 progetti per ciascuno dei Topic. Il bando è molto competitivo e si consiglia, pertanto, di tenere conto di tale informazione per valutare la propria partecipazione e le proprie probabilità di riuscita.
Il bando sarà gestito in base alle condizioni contenute nel WP della Clean Hydrogen JU, oltre che al WP e agli Allegati generali di Horizon Europe 2023-2025, che si applicano mutatis mutandis (con le eccezioni introdotte nelle condizioni dei topic specifici). Per maggiori dettagli si veda la sezione 2.2.3.2 pagg. 134 e seguenti.
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il National Contact Point (NCP) del tuo Paese oppure scrivi al seguente indirizzo e-mail: PROJECTS@clean-hydrogen.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.