Scadenza: 31 agosto 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Consiglio Nazionale delle Ricerche - Fit4MedRob – Ministero dell’Università e della Ricerca – NextGeneration EU – Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR

Dotazione Complessiva
€ 7.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando contribuisce alla riduzione dei divari territoriali tra le regioni più e meno sviluppate del territorio italiano, con l’obiettivo di mettere a sistema in chiave innovativa il potenziamento della ricerca sulle tecnologie abilitanti in ambito sanitario al fine di migliorare la diagnosi, il monitoraggio, le cure incluse quelle riabilitative nell’ambito dell’Iniziativa “Fit4MedRob – Fit for Medical Robotics” approvato con decreto di concessione del finanziamento prot. n. 0001984 del 09-12-2022. Tra gli scopi del bando rientra il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati allo sviluppo di prodotti, processi o servizi nuovi/migliorati. Tale finalità è perseguita anche attraverso l’erogazione di opportuni finanziamenti a Organismi di ricerca e diffusione della conoscenza (di seguito OdR) , come definiti ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/2014 punto 83 e a supporto della collaborazione effettiva tra imprese (MPMI – Micro, Piccole e Medie Imprese – e GI – Grandi Imprese) e organismi di ricerca pubblici e privati attraverso progetti di ricerca collaborativa (in partenariato) su attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Interventi ammissibili

Rientrano tra gli interventi finanziabili la costruzione di prototipi, la dimostrazione, la realizzazione di prodotti pilota, test e convalida di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati, effettuate in un ambiente che riproduce le condizioni operative reali con l'obiettivo primario di apportare ulteriori miglioramenti tecnici a prodotti, processi e servizi che non sono sostanzialmente definitivi, attraverso l'acquisizione, la combinazione, la strutturazione e l'utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale e di altro tipo. Ulteriori risultati attesi del bando sono, da un lato, l’incremento del livello di maturità tecnologica (TRL) e/o sociale (SRL)1 e dall’altro, la mitigazione dei divari territoriali tra le regioni italiane. Il bando contribuisce al raggiungimento degli obiettivi previsti nell’Iniziativa “Fit4MedRob – Fit for Medical Robotics”. Il bando finanzia progetti coerenti, in termini di ricadute ed impatti, con le tematiche di ricerca e innovazione indicate dallo Spoke 2 dell’Iniziativa “Fit4MedRob – Fit for Medical Robotics” e, laddove possibile, con la strategia di specializzazione intelligente (S3) della/e regione/i in cui il soggetto beneficiario ha la sede operativa.

Il bando finanzia attività di ricerca e sviluppo sulle seguenti tematiche:

  • Sistemi di Functional Electrical Stimulation
  • Robot o tecnologie assistive/riabilitative domiciliari (tele-rehab, continuum of care)
  • Tecnologie di monitoraggio e validazione
  • Robot pediatrici
  • Robot occupazionali (lavoratore, anziano fragile).

In sede di presentazione della domanda, il Soggetto Proponente dovrà dare evidenza degli elementi di coerenza e pertinenza con le tematiche dello Spoke 2, coerenza e pertinenza che dovrà essere dimostrata nel testo della proposta progettuale perché sarà oggetto di valutazione di merito.

Le proposte dovranno soddisfare il seguente vincolo:

  • almeno il 30% del costo complessivo previsto per attività di Sviluppo Sperimentale;
  • almeno il 55% del totale dell’agevolazione destinato ad attività realizzate nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali sono:

  • le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), che concorrono in modalità singola o collaborativa, aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008;
  • le Grandi Imprese (GI), nella sola modalità collaborativa a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI. Il costo sostenuto dalle GI non potrà essere complessivamente maggiore del 70% del costo totale del progetto;
  • le Università italiane Statali;
  • le Università italiane non Statali legalmente riconosciute ed accreditate MUR;
  • gli Organismi di Ricerca (OdR) italiani, come definiti ai sensi del punto 1.3, lettera (ff) della nuova Disciplina RSI di cui alla comunicazione C (2022) 7388 del 19 Ottobre 2022;
  • ASST (Aziende Socio-Sanitarie Territoriali) e Associazioni del Terzo Settore.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 7.500.000 Euro. L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto. L’intensità di aiuto verrà calcolata sulla base di quanto riportato ai commi 5 e 6 dell’Art. 25, Regolamento UE n. 651 del 17 giugno 2014, e riassunto nella tabella a pagina 21 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 3.5, pag. 17 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: lorenzo.molinaritosatti@cnr.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.