Scadenza: 7 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Single Market Programme (SMP COSME)

Dotazione Complessiva
€ 1.300.000
Finanziamento Massimo
€325.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Single Market Programme (SMP) è il programma di finanziamento dell'UE che supporta il mercato unico nel raggiungimento del suo pieno potenziale. La sezione COSME (Programme for the Competitiveness of Enterprises and Small and Medium-sized Enterprises) del SMP intende promuovere lo sviluppo e rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese all’interno e all’esterno dell’Unione Europea.

L’obiettivo della call è quello di sostenere azioni che migliorino il flusso di informazioni, comprensione reciproca e prospettive di apprendimento tra imprese convenzionali e imprese dell’economia sociale (SE), e che promuovano partenariati locali, regionali o nazionali che coinvolgano rappresentanti della SE e rappresentanti delle imprese convenzionali (come federazioni, federazioni di settore o organizzazioni di supporto simili) e le autorità pubbliche, per promuovere la creazione di mercati B2B "Buy social" a livello locale, regionale e nazionale o transfrontaliero.

Interventi ammissibili

L'azione sosterrà i partenariati a livello locale, regionale o nazionale per promuovere l'integrazione delle entità SE nelle filiere delle imprese convenzionali e creare mercati B2B "Buy social".

I seguenti tipi di attività possono essere realizzati da consorzi a livello locale, regionale, nazionale o transfrontaliero (lista non esaustiva):

  • Fornire il branding delle SE verso gli acquirenti aziendali in specifici contesti locali, focalizzandosi sulla promozione del profilo delle SE e mostrando il valore aggiunto dell'impegno con gli attori della SE;
  • Creazione di una piattaforma online centralizzata di "buy social" che permetta di far conoscere l'offerta delle imprese sociali, ad esempio attraverso mappatura settoriale, offerta di prodotti o di servizi, partnership come per gli appalti pubblici o analisi di mercato;

Fornire servizi di matchmaking e di facilitazione, promuovendo un alto grado di conoscenza del mercato, delle tendenze e del funzionamento del mercato intermedio;

  • Dialoghi tra imprese convenzionali locali ed entità della SE per promuovere la cooperazione B2B;
  • Sensibilizzazione delle imprese tradizionali al valore aggiunto della SE attraverso eventi, reti e comunicazione;
  • Organizzare eventi specifici per il settore o per l'attività per lanciare l'offerta SE e condividere le esigenze commerciali;
  • Supporto nell'ottenimento di vari tipi di certificazioni e standard necessari per impegnarsi come fornitore e varie forme di servizi di verifica;
  • Capacity building e consulenza (come il miglioramento dei processi, l'offerta di prodotti e servizi, la consulenza finanziaria e legale, la comunicazione e il branding, l'IT e la gestione dei servizi).
  • Servizi di coaching e mentoring per l'assunzione, l'aggiornamento e la riqualificazione dei dipendenti;
  • Collaborazione e condivisione di esperienze tra membri più esperti e meno esperti di un consorzio.

Le seguenti attività (lista non esaustiva) possono essere realizzate da consorzi a livello europeo:

  • Eventi di scambio su come la cooperazione e il commercio B2B sono facilitati nei diversi partenariati (apprendimento tra pari, visite, testimonianze, ecc.);
  • Scambio di pratiche sulle campagne sociali d'acquisto, sul supporto al matchmaking e sul rafforzamento delle capacità;
  • Attività di formazione e consulenza;
  • Presentazione di esempi di buone pratiche:
  • Facilitazione e matchmaking B2B locale;
  • Casi di commercio B2B.

Il sostegno finanziario a terzi è consentito alle seguenti condizioni:

  • Le domande possono fornire un sostegno finanziario a terzi per i partecipanti che non siano personale del beneficiario, per la partecipazione agli eventi organizzati dai beneficiari, per coprire le spese di viaggio, alloggio e soggiorno necessarie per la loro partecipazione agli eventi;
  • Tale sostegno finanziario a terzi deve essere parte dei costi del progetto e deve essere incluso nella voce di costo corrispondente.

I progetti devono avere una durata di 18 mesi, a partire dal 1° maggio 2023.

Chi può partecipare

Possono partecipare alla call gli enti dotati di personalità giuridica, pubblici o privati, stabiliti in uno dei seguenti paesi:

  • Stati membri dell’UE (compresi i paesi e i territori d’oltremare – PTOM);
  • Paesi non-UE che fanno parte dell’Area economica europea e paesi associati al Sigle Market Programme o paesi che hanno in corso dei negoziati per un accordo di associazione che entri in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei paesi partecipanti).

Possono altresì partecipare al bando le organizzazioni internazionali.

Altri Enti possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura.

Le proposte devono essere presentate da un consorzio di beneficiari che soddisfi le seguenti condizioni:

  • Minimo 5 e massimo 10 partecipanti (beneficiari, non entità affiliate) provenienti da almeno 3 diversi Paesi eleggibili, di cui:
    • Almeno 1 organizzazione dell'economia sociale per paese ammissibile;
    • Almeno 1 rete, associazione, federazione di settore o organizzazione di supporto dell'economia sociale che opera a livello europeo.
  • Un candidato deve essere nominato coordinatore del consorzio.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.300.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 325.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

Il cofinanziamento sarà del 100% per i costi relativi al sostegno finanziario a terzi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

SMP-COSME-2022-BUYSOCIALB2BMARKET-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando è piuttosto competitivo, si prevede di finanziare circa 4 progetti.

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contestoedimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

Dedica tempo alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. par. 6, pagg. 12-13 del bando).

Verifica scrupolosamente quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 18-19 del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Dovrò dare maggiore rilevanza agli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 16-17 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Il bando prevede che l’erogazione avverrà in due step. Il primo pagamento consisterà in un anticipo di circa 70% del contributo massimo. Alla fine del progetto sarà calcolato l’ammontare delle spese sostenute in relazione ai contributi ricevuti così da stabilire se vi siano contributi non spesi e quindi da restituire (Cfr. par. 10, pagg. 19-20 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Puoi consultare il manuale online e le FAQ predisposte dall’Ente finanziatore, oppure contatta direttamente l’Ente al seguente recapito, specificando il riferimento della call e l'argomento a cui si riferisce la domanda: EISMEA-SMP-COSME-ENQUIRIES@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.