Scadenza: 15 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea (DG CONNECT)

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Finanziamento Massimo
€2.500.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Nell’ambito del bando, i consorzi candidati sono invitati a proporre idee concrete sul nesso tra arte, digitale e acqua, su come un'alleanza di esperti digitali, artisti e stakeholder del settore idrico possa aiutare ad affrontare in modo ottimale le sfide legate all’acqua, sia come elemento vitale sia come minaccia per le persone. I lavori dovranno basarsi sui risultati ottenuti nei precedenti bandi STARTS Water.

L'azione lavorerà su tre obiettivi:

  • Residenze STARTS - Sperimentazione artistica con tecnologie chiave e loro utilizzo: avviare sperimentazioni artistiche che mettano insieme artisti e stakeholder locali per lavorare su sfide concrete legate all'acqua. Il digitale deve costituire il fulcro di queste sperimentazioni artistiche;
  • Silloge STARTS - una narrazione sui nuovi approcci per affrontare le sfide dell'acqua: creare, con il contributo degli attori chiave del progetto e con l'aiuto dei residenti di STARTS, un corpus di discorsi, disegni, installazioni, video, installazioni AR/VR e performance che si sviluppino e raccontino storie legate all'acqua, alla biodiversità nei sistemi idrici, all'importanza dell'acqua per le comunità locali, a nuove modalità di interazione con gli oceani, a nuove idee per affrontare la scarsità d'acqua, o storie radicate nei dati scientifici sugli oceani e sull'uso dell'acqua, anche in relazione alla lotta alla disinformazione sulle questioni ambientali. La silloge dovrebbe incorporare prospettive provenienti da arte, filosofia, storia, scienza e tecnologia e combinarle insieme per creare una narrazione coerente.
  • STARTS comunità dell'acqua: sviluppare una comunità (al di là del consorzio del progetto) al nesso tra arte, digitale e acqua che possa contribuire a un nuovo modo di pensare nella politica, nell'economia e nella società sull'uso sostenibile dell'acqua. Questo obiettivo sarà realizzato attraverso conferenze, workshop, attività online, laboratori didattici e mostre.

Interventi ammissibili

Le proposte devono includere le seguenti attività:

  • Bando per residenze STARTS di artisti presso aziende/istituzioni di tecnologia (digitale) e/o settori legati alla gestione dell'acqua (es. aziende di servizi,), e/o alla protezione degli ecosistemi idrici.
  • Attività di tutoraggio che accompagnano le residenze STARTS (ad esempio, assistenza nella comunicazione tra gli ospitanti e gli artisti, assistenza nella diffusione dei risultati, collaborazione con gli investitori, discussione di un possibile sostegno con le fondazioni locali).
  • Mostre d'arte che presentano opere d'arte, installazioni, performance, installazioni AR/VR all'incrocio tra il digitale e le arti che promuovono l'uso sostenibile dell'acqua e ispirano a impegnarsi per una visione europea dell'acqua. Tali mostre potrebbero essere in parte online e potrebbero essere previste come mostre itineranti.

Le proposte sono incoraggiate a lavorare sulle seguenti attività:

  • Eventi (conferenze, workshop, networking, colloqui...) che favoriscano la collaborazione tra gli stakeholder di città/regioni già all'avanguardia nelle sinergie arte-tecnologia (enti locali e imprese, fondazioni, ecc.) e contribuiscano ad allargare la comunità di attori interessati a sostenere i centri regionali STARTS;
  • Video STARTS: Video (o installazione VR) alla fine del progetto, con esperti del settore idrico, artisti e altri stakeholder che trasmettono messaggi e contribuiscono a indurre un pensiero critico sull'acqua e il suo utilizzo;
  • Contributi al sito web www.starts.eu aperto ad artisti e aziende interessate che possono fungere da punto di raccolta. In particolare, il bando e i risultati delle residenze STARTS devono essere visualizzati su questo sito web. Non sarà necessario un sito web dedicato al progetto;
  • Laboratori educativi (ospitati congiuntamente da ingegneri e artisti) nello spirito delle accademie STARTS, in cui gli artisti con l'aiuto della tecnologia (digitale) inducono in particolare le giovani generazioni a un comportamento più sostenibile nei confronti dell'acqua.

Il progetto può includere diversi Paesi e regioni d'Europa, ma un'attenzione particolare dovrebbe essere rivolta all'Europa centrale e orientale e ai Paesi nordici.

Il progetto dovrebbe di norma avere una durata compresa tra i 18 e i 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno degli Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM)).

Le proposte possono essere presentate da uno qualsiasi dei seguenti candidati o combinazioni di essi:

  • organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche)
  • autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali);
  • organizzazioni internazionali;
  • organizzazioni non governative;
  • università;
  • istituzioni educative;
  • think tank;
  • centri di ricerca;
  • centri d'arte e altre istituzioni artistiche;
  • startup e PMI;
  • soggetti interessati alla gestione dell'acqua (aziende di servizi);
  • fornitori di tecnologia digitale;
  • istituzioni che collegano arte e tecnologia (la comunità STARTS).

Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da un minimo di sei entità provenienti da almeno quattro diversi Paesi ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.500.000 Euro

Contributo massimo: 2.500.000 Euro

Quota di cofinanziamento massima: 80%

Ulteriori condizioni:

  • Per le residenze STARTS, deve essere previsto un budget totale minimo di 1.000.000 Euro in costi totali ammissibili (cioè per il sostegno finanziario sotto forma di sovvenzioni a terzi - FSTP). La CE rimborserà al massimo l'80%.
  • I costi del personale non devono rappresentare più del 30% dei costi totali ammissibili dell'azione.
  • I subappalti non devono rappresentare più del 15% dei costi totali ammissibili dell'azione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si prevede di selezionare un solo progetto. Il bando risulta, dunque, essere altamente competitivo. Assicurati che questa sia l’opportunità più adatta a sostenere il tuo progetto e di avere tutte le carte in regola per poter partecipare prima di inviare la domanda.

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. A tal proposito, ti invitiamo a visitare il sito web starts.eu.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 21-23 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 24-26 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 26 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: CNECT-I4@ec.europa.eu. Si ricorda che la Commissione non è tenuta a rispondere alle richieste di informazioni supplementari ricevute meno di sei giorni lavorativi prima del termine di presentazione delle domande. Le risposte saranno pubblicate anche nella sezione FAQ del seguente sito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.