Scadenza: 16 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea (DG CONNECT)

Dotazione Complessiva
€ 975.000
Finanziamento Massimo
€975.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo principale dell'azione pilota è integrare e sostenere gli obiettivi strategici del Chips Act con attività di scambio internazionale tra attori non statali, come l'industria e le entità della società civile con competenze e un ruolo importante nel settore dei semiconduttori. Tale attività diplomatica dovrebbe contribuire a costruire partnership con partner strategici per contribuire a rafforzare e rendere sicuro l'ecosistema europeo dei semiconduttori.

L'ambizione dell’invito è di contribuire ai seguenti elementi:

  • diplomazia informale per aumentare il consenso e il coordinamento tra tutte le parti interessate europee non statali dell'ecosistema dei semiconduttori e quelle dei Paesi partner, attraverso un "work-stream di dialogo".
  • migliore comprensione e analisi della presenza europea nella catena del valore globale dei semiconduttori e dei fattori che influenzano la catena del valore europea dei semiconduttori e la sua evoluzione, attraverso un "work-stream di ricerca".
  • promozione della base economica, della competitività, della crescita, degli standard e dei contributi dell'Unione alla catena del valore dei semiconduttori europea e globale e alla sua resilienza, nonché sensibilizzazione e divulgazione al pubblico, attraverso un "work-stream di advocacy".

Interventi ammissibili

I flussi di lavoro possono essere dettagliati con il seguente elenco indicativo di attività:

  • Dialogo: l'attività principale di questa azione pilota è l'organizzazione di incontri di consultazione con i principali partner globali su argomenti relativi ai semiconduttori con interessi comuni o convergenti. La diplomazia dell'azione pilota è di natura non ufficiale, coinvolge l'industria ed è facilitata da una terza parte neutrale e indipendente, ad esempio un'organizzazione della società civile. Questo approccio può offrire canali di comunicazione più rapidi e informali con i partner strategici;
  • Ricerca: briefing, analisi e ricerche per supportare e informare le consultazioni e altre forme di coinvolgimento, nonché iniziative di ricerca congiunte con gli stakeholder dei Paesi partner per informare la mappatura, l'identificazione degli attori chiave del mercato e gli sforzi di monitoraggio della catena del valore e della fornitura;
  • Advocacy: canali dedicati di outreach e diplomazia pubblica per diffondere e promuovere le politiche, gli interessi e i risultati dei chip dell'Unione in Europa e all'estero, ad esempio in occasione di conferenze, attraverso i social media, i media tradizionali, le pubblicazioni scritte e altri canali; organizzazione di eventi pubblici per aumentare la visibilità del settore e la consapevolezza del suo impatto sul mercato e sulla vita quotidiana.

Sono ammissibili i seguenti tipi di attività: conferenze; seminari; azioni di sensibilizzazione e divulgazione; azioni finalizzate allo scambio di buone pratiche; attività di rete; studi, analisi, progetti di mappatura; attività di ricerca; incontri bilaterali e multilaterali con le parti interessate; media sociali e tradizionali; stesura di relazioni; organizzazione di esercitazioni tabletop.

I progetti rafforzeranno il coordinamento e la creazione di fiducia tra le parti interessate e i partner dell'Unione sui temi strategici dei flussi di lavoro menzionati e includeranno i seguenti argomenti da considerare prioritari:

  • commercio UE-paesi esteri
  • misure di protezione del commercio
  • controllo delle esportazioni
  • protezione della proprietà intellettuale
  • principali attori dell'ecosistema europeo dei semiconduttori
  • intelligenza della catena di fornitura
  • resilienza della catena di fornitura
  • standard e certificazione
  • l'innovazione verde e il suo impatto industriale e ambientale.

I progetti devono normalmente avere una durata compresa tra i 12 e i 18 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno degli Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM)).

Le proposte possono essere presentate da uno dei seguenti richiedenti o da combinazioni di essi:

  • organizzazioni profit e non profit (private o pubbliche);
  • organizzazioni internazionali
  • organizzazioni della società civile
  • organizzazioni non governative
  • università;
  • istituzioni educative;
  • centri di ricerca.

Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 3 enti di 3 diversi Paesi ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 975.000 Euro

Contributo massimo: 975.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si prevede di finanziare un unico progetto pilota. Il bando è pertanto, altamente competitivo e si consiglia di valutare con attenzione se questa sia l’opportunità più adatta alla tua idea progettuale prima di presentare domanda.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 16-17 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 19-21 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 21 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: CNECT-PP@ec.europa.eu. La Commissione non è tenuta a rispondere alle richieste di informazioni supplementari ricevute meno di sei giorni lavorativi prima del termine di presentazione delle domande. Le risposte saranno pubblicate anche nella sezione FAQ.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.