Scadenza: 24 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Direzione Generale delle Reti di Comunicazione, dei Contenuti e delle Tecnologie (DG CONNECT)

Dotazione Complessiva
€ 11.000.000
Co-finanziamento
95%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando mira a migliorare la quantità, la qualità e l'impatto dei servizi audiovisivi indipendenti sugli affari dell'Unione Europea da parte di media paneuropei nel maggior numero possibile di lingue e di Stati membri dell'UE. Ciò include la fornitura di contenuti sugli affari dell'UE in aree in cui tali contenuti sono scarsi. Questi obiettivi si attueranno attravero la produzione e diffusione, da parte dei beneficiari, di contenuti audiovisivi utilizzando formati e canali di distribuzione tradizionali e nuovi.

Il bando riguarda, in particolare, i seguenti Topic:

  • Topic 1: Produzione e trasmissione di programmi e reportage sugli affari dell'UE, comprese le attività e le politiche delle istituzioni dell'UE.
  • Topic 2: Servizi giornalistici in lingue con una copertura limitata degli affari dell'UE e/o dove la diversità dei contenuti giornalistici dell'UE può migliorare.

Interventi ammissibili

L'invito comprende due topic distinti. È possibile, ma non obbligatorio, presentare domanda per entrambi.

Topic 1. Produzione e trasmissione di programmi e rapporti sugli affari dell'UE, comprese le attività e le politiche delle istituzioni europee: fornisce un sostegno alla produzione e alla trasmissione di programmi incentrati sulle politiche e sulle attività dell'UE e delle sue istituzioni, nonché su temi europei da una prospettiva europea. Le proposte sono invitate a concentrarsi sulla produzione televisiva e, in una certa misura, digitale. Oltre alle trasmissioni televisive lineari e non lineari, alcuni formati possono essere offerti attraverso mezzi digitali e accompagnati da una strategia multiforme, come l'uso dei social media e il coinvolgimento del pubblico.

I candidati devono proporre diversi formati, tra cui in particolare:

  • Programmi quotidiani/settimanali e riviste televisive che trattano argomenti di risonanza e interesse paneuropeo (es. reportage approfonditi, dibattiti);
  • Trasmissioni in diretta;
  • Interviste a personalità dell'Unione europea;
  • Talk show e dibattiti su temi dell'UE;
  • Notizie sul lavoro delle istituzioni europee, sulle decisioni e sulle fasi di costruzione dell'UE, con confronti tra le diverse realtà degli Stati membri;
  • Servizi giornalistici prodotti da corrispondenti e freelance da diverse città dell'UE;
  • Formati digitali che migliorano la copertura dell'UE, compresi i rich media;
  • Pubblicazione sui social media.

I seguenti tipi di attività sono ammissibili nell'ambito di questo topic:

  • Progetti editoriali, produzione di contenuti, curatela e diffusione e attività correlate.
  • Coordinamento e supervisione editoriale, governance, gestione, flussi di lavoro tecnici ed editoriali, personale, sistemi di controllo.
  • Installazione, manutenzione e/o sviluppo di sistemi tecnici di consegna, distribuzione e trasmissione (audiovisivi e/o tramite piattaforme digitali, siti web e strumenti, ecc.)
  • Azioni di pubblicità, promozione, sensibilizzazione e divulgazione.
  • Studi e ricerche sui dati relativi alle esigenze editoriali, alle componenti tecniche e alla misurazione dell'audience.

Topic 2. Servizi di informazione in lingue con una copertura limitata degli affari dell'UE e/o dove la diversità dei contenuti delle notizie sull'UE può migliorare: questo topic si concentra sulla creazione o sullo sviluppo di offerte di media internazionali nei Paesi dell'UE in cui il pluralismo dei media, la pluralità del mercato e la diversità dei contenuti possono migliorare, anche nei mercati linguistici in cui la disponibilità di contenuti sugli affari dell'UE è limitata.

I candidati sono invitati a creare e/o sviluppare servizi di media audiovisivi internazionali specializzati negli affari dell'UE e che forniscano contenuti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, specificamente in ungherese e, potenzialmente, in altre lingue, nella misura in cui l'offerta potrebbe aumentare il pluralismo dei media nei mercati dell'UE interessati.

I seguenti tipi di attività sono ammissibili nell'ambito di questo Topic:

  • Progetti editoriali, produzione di contenuti, curatela e diffusione e attività correlate.
  • Coordinamento e supervisione editoriale, governance, gestione, flussi di lavoro tecnici ed editoriali, personale, sistemi di controllo.
  • Affitto o manutenzione di studi e locali per la realizzazione dell'azione
  • Allestimento, manutenzione e/o sviluppo di sistemi tecnici di consegna, distribuzione e trasmissione (audiovisivi e/o tramite piattaforme digitali, siti web e strumenti, ecc.)
  • Azioni di pubblicità, promozione, sensibilizzazione e divulgazione.
  • Studi e ricerche sui dati relativi alle esigenze editoriali, alle componenti tecniche e alla misurazione dell'audience.

I progetti dovrebbero avere una durata compresa tra i 12 e i 14 mesi e le attività inizieranno a ottobre-novembre 2024.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno degli Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM)).

In particolare, le domande potranno essere presentate da Organizzazioni giornalistiche specializzate in questioni relative all'UE, in forma singola o in partenariato.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 11.000.000 Euro, di cui:

  • 8.000.000 Euro per il Topic 1
  • 3.000.000 Euro per il Topic 2.

Quota di cofinanziamento: 95%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La Commissione prevede di finanziare un progetto per il Topic 1 e un progetto per il Topic 2. Il bando è, dunque, molto competitivo. Assicurati che questa sia l'opportunità più adatta a finanziare il tuo progetto e di essere in possesso di tutti i requisiti prima di presentare domanda.

Si consiglia di leggere scrupolosamente la sezione dedicata ai due Topic del bando, ai rispettivi obiettivi e attività ammissibili, in quanto sono presenti diverse caratteristiche che le proposte dovranno includere e rispettare (Cfr. pagg. 7-14 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 23- 25 del bando)

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 26-27 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 27-28 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail entro il 16 maggio 2024 indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: CNECT-NEWSMEDIA@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.