Scadenza: 15 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie (DG CONNECT)

Dotazione Complessiva
€ 700.000
Finanziamento Massimo
€700.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Lo scopo del progetto pilota è quello di valutare la fattibilità dello sviluppo di un archivio pubblico che fornisca informazioni uniche sullo stato delle opere di pubblico dominio e con licenza aperta. Il progetto dovrebbe valutare in particolare la fattibilità di estrarre i dati dagli archivi esistenti, di offrire informazioni accurate e aggiornate e di supportare diversi tipi di utilizzo, come l'identificazione degli usi legittimi ai sensi dell'articolo 17 per le piattaforme di condivisione dei contenuti online, l'identificazione dei dati di formazione non protetti dal diritto d'autore per gli sviluppatori di IA, e altro.

Interventi ammissibili

Il progetto pilota mira a migliorare la certezza del diritto per le opere di pubblico dominio o con licenza aperta, nonché a sviluppare un prototipo funzionale di tale archivio. Tale archivio dovrebbe fornire un accesso semplice e poco costoso a informazioni verificate su opere di pubblico dominio e su opere con licenza aperta in tutti gli Stati membri dell'UE attraverso uno strumento centrale, con chiarezza giuridica per gli utenti, soprattutto per quanto riguarda lo status giuridico delle opere incluse nell'archivio.

Nell'ambito dell’invito sono ammissibili i seguenti tipi di attività:

  • lo studio di fattibilità o altre ricerche necessarie per la creazione di un archivio UE di opere di dominio pubblico e con licenza aperta;
  • lo sviluppo di un prototipo di database di opere di pubblico dominio e con licenza aperta, compresi i requisiti tecnici;
  • incontri, conferenze, seminari o altre azioni di sensibilizzazione e divulgazione legate allo studio di fattibilità e allo sviluppo del prototipo.

Assicurati che il progetto sia in grado di produrre gli output previsti dal bando (Cfr. par. 2.2 del bando).

La prima data di inizio delle azioni è il 1° dicembre 2024. La durata prevista del progetto pilota è di 18 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno degli Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM)).

Le proposte possono essere presentate da uno qualsiasi dei seguenti candidati o combinazioni di essi:

  • organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche)
  • autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali);
  • organizzazioni internazionali;
  • organizzazioni non governative;
  • università;
  • istituzioni educative;
  • centri di ricerca;
  • enti a scopo di lucro.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 700.000 Euro

Contributo massimo: 700.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: CNECT/2023/1811099

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le proposte possono essere presentate entro il 15 maggio 2024 esclusivamente alle condizioni e secondo le modalità indicate al par. 11 del bando. Si consiglia di leggere accuratamente tale parte per non commettere errori nella presentazione.

Attenzione! Si prevede di finanziare un unico progetto. Il bando è dunque altamente competitivo, assicurati che questa sia l’opportunità adatta per te prima di presentare domanda.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 20-21 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 22-23 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 24 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call cui la tua richiesta fa riferimento: CNECT-I2@ec.europa.eu. Le risposte saranno pubblicate anche nella sezione FAQ.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.