Competitività Mercati Esteri e Digitali - Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e rafforzamento aziendale

Scadenza: 5 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 1.200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso è finalizzato all’implementazione dell’Azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e rafforzamento aziendale” dell’Asse III – Competitività dei sistemi produttivi del POR Calabria FESRFSE 2014/2020.

La Regione Calabria intende sostenere e sviluppare programmi di intervento a favore delle imprese e del tessuto produttivo del territorio, per sostenere gli investimenti che favoriscano processi di innovazione, digitalizzazione e internazionalizzazione attraverso l’acquisizione di servizi reali per il rafforzamento, la riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.

In particolare, il bando è volto a:

  • promuovere la competitività del sistema produttivo regionale, attraverso il sostegno a processi di digitalizzazione delle micro e piccole imprese;
  • sostenere la creazione e l’ampliamento di capacità avanzate per lo sviluppo di prodotti e servizi anche digitali per i mercati nazionali e internazionali;
  • sostenere le PMI per l’adozione di specifiche soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene le PMI per l’adozione di una o più soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali, tra quelle elencate di seguito:

  • Azioni di promozione sui mercati target con l'utilizzo di strumenti di digital e social media marketing:
    • predisposizione di cataloghi digitali, traduzione dei contenuti, shooting fotografico, web design, content strategy;
    • azioni di potenziamento della SEO (Search Engine Optimization) effettuate su contenuti di un sito web volte all’indicizzazione e ottimizzazione degli stessi al fine di migliorare la visibilità e il posizionamento nelle pagine di risposta dei motori di ricerca web;
    • attività di web marketing (SEM Search Engine Marketing) finalizzate a portare traffico mirato verso un sito web; campagne di promozione digitale, presenza canali social.
    • Web, Social e Mobile marketing: attività di marketing basate sul web, sull’uso dei social e dei dispositivi mobili collegati ad internet.
  • E-commerce:
    • Realizzazione e/o implementazione di siti di e-commerce su piattaforme software CMS (Content Management System): software che consentono la creazione e gestione, attraverso interfacce semplici e intuitive, di tutte le funzionalità legate alla produzione di contenuti di siti web; acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment.
    • Accesso a piattaforme internazionali on-line per la promozione all’estero in modalità business to business o business to consumer, su portali di e-commerce, di retailer, di marketplace o espansione su nuovi mercati/funzionalità per piattaforme internazionali on line già presidiate.
  • Consulenza di un TEM o D-TEM:
    • ideazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per amplificare la presenza online adatte al settore di competenza con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati di destinazione, domestico e/o internazionale;
    • servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano;
    • consulenza per la verifica e analisi del posizionamento online, studio di mercato e valutazione dei competitor;
    • analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi

Le attività previste per il progetto proposto dovranno concludersi entro 8 mesi dalla data di concessione dell’aiuto.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le Piccole e Medie Imprese (PMI) del territorio regionale che siano in possesso dei requisiti richiamati nel bando (Cfr. par. 2.2, pagg. 8-10 del bando).

Sono escluse dall’ambito di applicazione dell’Avviso:

  • le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura;
  • le imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli;
  • le imprese operanti nei settori di cui all’Art. 13 del Reg. 651/2014.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.200.000 Euro

Gli aiuti sono concessi, nella forma di contributo in conto capitale, secondo quanto di seguito:

  • in relazione alle spese ammissibili di cui al par. 3.4 (1) lettere a) e b) nella misura del 60% della spesa ritenuta ammissibile nel caso di Piccola Impresa e al 50% nel caso di Media Impresa;
  • in relazione alle spese ammissibili di cui al par. 3.4 (1) lettera c) nella misura del 50% della spesa ritenuta ammissibile.

Le spese ammissibili in questione sono le seguenti:

  • a) Attrezzature hardware nuove di fabbrica;
  • b) Costi di investimento immateriali: licenze, know- how o altre forme di proprietà intellettuale.
  • c) Spese per consulenza in misura non superiore al 30% dei costi totali ammissibili.

L’aiuto concedibile non eccede l'importo massimo di:

  • 35.000 Euro in relazione ad aiuti concessi in conformità con le disposizioni di cui agli Artt. 13 e 14 del Reg. 651/2014;
  • 15.000 Euro in relazione ad aiuti concessi in conformità con le disposizioni di cui all’Art. 18 del Reg. 651/2014.

Il costo totale ammissibile del progetto non deve essere inferiore a 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’Avviso prevede la concessione di un aiuto sotto forma di contributo in conto capitale, sulla base di una procedura valutativa a sportello in base all’ordine cronologico di ricevimento. Per le procedure a sportello il fattore tempo è fondamentale, non aspettare fino all’ultimo per inviare la tua richiesta!

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.4, pagg. 11-13 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.6, pagg. 16-18 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 4.12, pagg. 19-20 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: e.sollazzo@regione.calabria.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.