Scadenza: 30 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 220.000
Finanziamento Massimo
€27.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso questo bando, la Regione sostiene, con un finanziamento specifico, i Comuni che intendano espressamente avviare un percorso finalizzato ad acquisire la certificazione di “Comune amico della famiglia”, rilasciata dalla Provincia Autonoma di Trento, in seguito a uno specifico percorso, che comprende l’adozione di un Piano famiglia, cui i comuni beneficiari potranno destinare parte delle risorse assegnate dalla Regione Piemonte.

Interventi ammissibili

I finanziamenti oggetto del bando sono finalizzati a sostenere la realizzazione in ambito locale di percorsi che caratterizzino le amministrazioni comunali come “Comune amico delle famiglie”, ossia Comuni orientati fortemente sul benessere familiare e che contribuiscano ad accrescere il benessere e la coesione sociale ed apportino competitività territoriale e crescita economica.

Le istanze proposte dovranno prevedere un sintetico programma di interventi, da concretizzare e sviluppare nella stesura del rispettivo piano comunale di intervento per le famiglie, che comprenda almeno i seguenti punti:

  • istituzione di un tavolo di coordinamento per la stesura del Piano: attività di governo necessarie per acquisire il coinvolgimento attivo di tutti gli attori, istituzionali e non, coinvolti nella concreta co-progettazione e realizzazione degli interventi per le famiglie, per assicurare una prospettiva attenta ai loro diritti e garantire uguali diritti di accesso ai servizi ed alle misure individuate;
  • definizione ed attivazione di interventi nell’area ambiente e qualità della vita, con particolare attenzione agli interventi per le famiglie di nuova formazione;
  • definizione ed attivazione di interventi nell’area della comunità educante;
  • definizione ed attivazione di servizi alle famiglie;
  • definizione ed attivazione di interventi economici mirati a sostegno delle famiglie (da sviluppare anche in raccordo con l’ente gestore dei servizi sociali di riferimento territoriale).

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di contributo i Comuni con una popolazione minima di riferimento di almeno 20.000 abitanti.

Per favorire la tendenziale copertura di tutto il territorio regionale, si provvederà a finanziare almeno un progetto per ciascuna provincia del Piemonte, purché ammissibili e con punteggio minimo previsto dal bando regionale.

Sarà, inoltre, possibile presentare istanza anche da parte dei comuni con popolazione di almeno 20.000 abitanti, già in possesso della certificazione, per il completamento delle attività previste dal locale piano famiglia, già approvato e in corso di realizzazione, oppure che abbiano il percorso di certificazione in atto, per il completamento del percorso e l’attuazione del piano.

I destinatari dei finanziamenti possono presentare domanda a condizione che la proposta preveda come pre-requisito la creazione, strutturazione e/o potenziamento di una rete locale formata da almeno un ente locale capofila e proponente il progetto, dagli enti titolari dei servizi sociali, sanitari e almeno una rappresentanza dei servizi educativi, scolastici e socio-educativi presenti sul territorio, organizzazioni del terzo settore operanti in ambito sociale, educativo- culturale, sportivo nonché l’associazionismo familiare localmente presenti ed attivi, nonché delle famiglie localmente presenti assicurando particolare attenzione alle famiglie con figli in età 0-6 anni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva annualità 2023-2024: 220.000 Euro

Contributo massimo: 27.500 Euro

Si prevede un cofinanziamento minimo obbligatorio ai fini dell’ammissibilità pari al 10% del costo totale della proposta, tramite valorizzazione di risorse umane e strumentali e risorse economiche, proprie del proponente o di altri partner espressamente citati nella proposta ideativa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e gli aspetti da tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 3-4 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pag. 5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.