Comune di Genova - Bando per la concessione di contributi e di patrocini con partecipazione finanziaria per manifestazioni o iniziative dal 20 ottobre 2025 al periodo natalizio svolte da parte del municipio i centro est

Scadenza: 22 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comune di Genova

Dotazione Complessiva
€ 11.000
Finanziamento Massimo
€1.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando pubblico ha ad oggetto l’individuazione di soggetti pubblici o privati per la concessione di contributi e di patrocini con partecipazione finanziaria da parte del Municipio I Centro Est per la realizzazione di manifestazioni o iniziative nel periodo autunnale-invernale (dal 20 ottobre 2025 al 31 gennaio 2026).

Interventi ammissibili

Il bando intende promuovere iniziative a favore del territorio, realizzate da Enti senza scopo di lucro, tramite l’erogazione di contributi e la concessione di patrocini con partecipazione finanziaria attinenti ad uno o più dei seguenti ambiti:

  • Iniziative in tema di politiche sociali, socio–assistenziali e socio-sanitarie, attività educative, culturali, di spettacolo, di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e di realizzazione di eventi attività o manifestazioni sportive, ricreative e del tempo libero, di promozione del tessuto economico e dei servizi turistici, di promozione della città, attività diverse di impegno civile, di protezione civile, di tutela dell’ambiente, di promozione delle Pari Opportunità di genere e dell’affermazione dei diritti individuali.

Ogni soggetto, o come proponente singolo o in qualità di soggetto capofila di una rete, può presentare in risposta al bando più istanze di partecipazione ma può accedere ad un solo contributo.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i seguenti soggetti:

  • Le organizzazioni di volontariato
  • Le associazioni di promozione sociale
  • Le cooperative sociali
  • Le imprese sociali diverse dalle cooperative sociali
  • Le società di mutuo soccorso
  • Le fondazioni, se caratterizzate da prevalenti finalità di interesse generale
  • Gli istituti di patronato, se caratterizzati da prevalenti finalità sociali di interesse generale
  • Gli enti e gli organismi facenti capo a confessioni religiose
  • I Centri integrati di Via (CIV) ed i Comitati purché legalmente costituiti.

Gli Enti che operano in ambito scolastico, in particolare gli istituti comprensivi pubblici e le scuole di ogni ordine e grado anche paritarie, e le cooperative sociali potranno accedere al contributo esclusivamente per iniziative di carattere comunitario, svolte al di fuori delle proprie sedi istituzionali e offerte a tutta la cittadinanza.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 11.000 Euro.

L’importo del contributo comunque:

  • non potrà superare il 50% delle spese ritenute ammissibili
  • non potrà superare il tetto massimo di 1000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 6, pag. 4 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l’ufficio Manifestazioni del Municipio scrivendo all’indirizzo mail: municipio1manifestazioni@comune.genova.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.