Scadenza: 7 luglio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comune di Genova

Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Comune di Genova riconosce lo spettacolo quale fattore strategico per lo sviluppo culturale, educativo, economico e sociale e sostiene il rafforzamento e lo sviluppo del sistema dello spettacolo cittadino, promuovendo:

  • il ruolo di Genova quale luogo di cultura a livello territoriale, nazionale, internazionale,
  • l’elevata qualità,
  • la multidisciplinarità e dialogo tra i diversi ambiti dell'arte scenica, dei linguaggi musicali e delle forme di espressività,
  • l’innovazione artistica, - l’integrazione territoriale,
  • il lavoro in rete con le filiere culturali, educative e del turismo
  • l’inclusività, intesa come apertura alla partecipazione di ogni tipo di pubblico (a titolo di esempio non esaustivo, ipo e non vedenti, ipoudenti, DSA, ed eventuale inclusione anche tra gli artisti di soggetti diversamente abili).

Interventi ammissibili

Il Comune con il bando concede contributi per sostenere la realizzazione di festival e rassegne che devono avere luogo entro il 31 dicembre 2025. Saranno ammessi anche progetti che, con inizio nel 2025, si concluderanno con alcuni eventi entro il 31 gennaio 2026, per ragioni di comprovate esigenze organizzative. Le iniziative devono svolgersi nel territorio del comune di Genova e devono prevedere eventi in uno dei seguenti ambiti: musica, teatro, danza, cinema e audiovisivo, e integrazione arti sceniche e performative. I progetti devono avere una Durata minima di:

  • 8 giorni per festival e rassegne della categoria 1
  • 4 giorni per festival e rassegne della categoria 2.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo soggetti pubblici e privati, costituiti in qualsiasi forma giuridica. Sono in ogni caso escluse dalla partecipazione le persone fisiche e le imprese individuali.

I soggetti devono possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti:

  • iscrizione alla C.C.I.A.A. (se soggetto ad obbligo di iscrizione);
  • assenza di procedure fallimentari;
  • insussistenza di gravi violazioni relative alle norme di contribuzione previdenziale, fiscale, assicurativa;
  • insussistenza, alla data di scadenza del presente Avviso, di morosità relativa a spazi avuti in concessione o locazione dal Comune di Genova, per cui non sia previsto un piano di rientro.

Ogni soggetto potrà presentare, a pena di esclusione, un solo progetto.

Entità del contributo

L’avviso pubblico mira a sostenere due categorie di festival e rassegne:

  • CATEGORIA 1 previsione di spesa complessiva pari o maggiore a 50.000 Euro per i quali è previsto un contributo fino ad 25.000 Euro
  • CATEGORIA 2: previsione di spesa complessiva inferiore a 50.000 Euro per i quali è previsto un contributo fino ad 10.000 Euro.

In ogni caso l’entità del contributo richiesto non potrà essere, a pena di esclusione, superiore al 50% della spesa complessiva del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pagg. 5-6 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 7, pagg. 6-8 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Direzione di Area Politiche Culturali: culturamatitone@comune.genova.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.