Comune di Napoli - Impresa sociale Con i Bambini
Il Comune di Napoli e l’Impresa sociale ‘Con i bambini’, attraverso una partnership paritaria intendono sostenere un intervento sperimentale con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e a promuovere il benessere sociale dei minori di età compresa tra 4 e 7 anni residenti nel comune di Napoli, riducendo lo svantaggio socioculturale, favorendo l’emersione dei fattori di rischio e promuovendo quelli protettivi che contribuiscono al miglioramento della qualità della vita dei bambini e delle loro famiglie.
L’iniziativa potrà prevedere il finanziamento di:
Destinatari delle azioni saranno bambini e bambine residenti nel territorio del comune di Napoli, di età compresa tra 4 e 7 anni, frequentanti la scuola dell’infanzia e le prime classi delle scuole primarie del Comune di Napoli, in particolare il plesso “San Francesco” dell’istituto comprensivo “L. R. Radice – R. Sanzio” (Rione Amicizia) e il plesso “Baracca” dell’istituto comprensivo “E. De Amicis – F. Baracca” (Quartieri spagnoli). I bacini di utenza di riferimento saranno quindi quelli della Municipalità 3 e delle Municipalità 1 e 2 del Comune di Napoli.
Attenzione! Non saranno sostenute iniziative e/o eventi singoli, ma interventi caratterizzati da una progettualità integrata e strutturata.
I progetti devono prevedere una durata complessiva di 36 mesi.
I progetti devono essere presentati da partnership costituite da almeno tre soggetti. Ogni partnership individua un soggetto responsabile, che coordinerà i rapporti di tutti i partner con l’impresa sociale Con i bambini e con il Comune di Napoli.
Il soggetto responsabile, alla data di pubblicazione del bando (20 maggio 2025), deve possedere i seguenti requisiti:
La partnership deve possedere i seguenti requisiti:
Dotazione finanziaria complessiva: 800.000 Euro
Il contributo erogabile è compreso tra i 250.000 e i 400.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il bando si articola in due distinte fasi:
Solo al termine della seconda fase, Con i bambini e il Comune di Napoli procederanno eventualmente all’assegnazione del contributo ai due soggetti responsabili delle proposte presentate in risposta al bando. Per tutti i dettagli sulle due fasi del bando si veda il paragrafo 1.6.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 2.4 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 3.1 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.