Scadenza: 15 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comune di Pesaro

Dotazione Complessiva
€ 20.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Comune di Pesaro intende promuovere e sostenere progetti che favoriscano l’inclusione delle persone con disabilità attraverso attività, eventi e iniziative nei campi dello sport, del tempo libero, dell’arte e dell’ascolto. L’obiettivo è valorizzare la progettualità delle associazioni locali e rafforzare le opportunità di integrazione sociale, creativa e relazionale, in coerenza con i principi di sussidiarietà e di promozione del benessere comunitario.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili progetti che ricadano in tre aree:

  • Area 1: sport e tempo libero inclusivo, per favorire relazioni sociali e competenze attraverso attività motorie e ricreative
  • Area 2: inclusione e sviluppo creativo tramite l’arte, per migliorare la qualità della vita e la partecipazione sociale delle persone con disabilità
  • Area 3: progetti di ascolto per persone con disabilità e famiglie, volti a rafforzare il ruolo del nucleo familiare e l’accesso ai servizi

I progetti devono svolgersi nel 2025, essere senza scopo di lucro, avere ricaduta sul territorio comunale, incentivare collaborazioni in rete e rispettare gli indirizzi dell’Amministrazione.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda, in forma singola o associata, i seguenti soggetti promotori di attività e/o gestione di progettualità aventi finalità di tipo sociale culturale e/o sportivo:

  • associazioni di promozione sociale
  • associazioni di volontariato
  • associazioni sportive dilettantistiche

Non sono ammessi enti già convenzionati con il Comune, soggetti con debiti verso l’Amministrazione o che abbiano già ottenuto contributi comunali per lo stesso progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 20.000 Euro

Il contributo massimo concedibile è:

  • 2.000 Euro per progetto in Area 1 e Area 2;
  • 1.000 Euro per progetto in Area 3.

Attenzione! L’importo effettivo varia in base al punteggio ottenuto in fase di valutazione (Cfr. pag. 5 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 7 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.