Scadenza: 15 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comune di Prato

Dotazione Complessiva
€ 96.200
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’avviso disciplina l’assegnazione di contributi economici a sostegno dei progetti e/o iniziative e delle attività promosse e realizzate o da realizzare nell’anno 2025 in materia di inclusione e coesione sociale, in applicazione dei criteri di trasparenza e parità tra i richiedenti.

Interventi ammissibili

Attraverso il bando si sostiene la realizzazione, nell’ambito del territorio comunale, di iniziative di carattere sociale, socio-assistenziale di inclusione e coesione sociale, nei seguenti ambiti:

  1. attività rivolte a prevenire e/o contenere situazioni di grave marginalità o povertà delle famiglie e delle persone;
  2. iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della solidarietà, della coesione, dell’integrazione e inclusione sociale e della salute;
  3. iniziative a sostegno del recupero e reinserimento sociale delle persone detenute o in misure restrittive della libertà/semilibertà;
  4. iniziative volte a contrastare la povertà educativa e a promuovere il benessere sociale dei minorenni attraverso l’accesso alla pratica sportiva, ricreativa, musicale, artistica per i bambini e i ragazzi provenienti da contesti economicamente svantaggiati;
  5. iniziative a sostegno della disabilità, delle persone con disagio psichico e degli enti/associazioni che attivano interventi a supporto.

Attenzione! I soggetti interessati possono inviare una domanda esclusivamente per uno degli ambiti di intervento previsti.

Le attività e le iniziative dovranno svolgersi entro il 31.12.2025.

Chi può partecipare

La partecipazione per la concessione di patrocini, contributi e agevolazioni è consentita ai soggetti pubblici o privati, con la sola esclusione di partiti politici e associazioni sindacali. I soggetti partecipanti non devono svolgere attività di lucro.

Il richiedente che svolge attività di lucro può essere ammesso per iniziative specifiche che devolvono gli utili in beneficenza, nonché per iniziative di particolare rilevanza e aventi caratteristiche tali da promuovere il prestigio e l’immagine della Città di Prato e consentire un reale beneficio a vantaggio della collettività.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 96.200 Euro

Contributo massimo: 5.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente recapito: e.szabo@comune.prato.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.