Scadenza: 10 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comune di Rovigo

Dotazione Complessiva
€ 30.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso il bando, il Comune intende promuovere le realtà delle frazioni e dei quartieri, valorizzando gli eventi e iniziative del territorio, tenendo conto delle relazioni sociali presenti nella comunità e quelle generate da associazioni e dai luoghi di appartenenza.

Interventi ammissibili

L’avviso ha per oggetto la concessione di contributi economici solo per le attività patrocinate dall’Ente già svolte nell’anno 2025, o per le attività da svolgersi entro il 31/12/2025 e nello specifico:

  • Linea A – “Estate nelle frazioni”: contributi per eventi già realizzati nel periodo 1° giugno – 30 settembre 2025;
  • Linea B – “Natale nelle frazioni”: contributi per attività da realizzarsi nel periodo indicativo dal 1° dicembre 2025 – 6 gennaio 2026.

Attenzione! Ciascuna associazione potrà presentare una sola domanda per una delle due linee.

Sono ammissibili iniziative senza scopo di lucro proposte nei seguenti ambiti:

  • Culturale
  • Artistico
  • Intrattenimento
  • Promozione del territorio
  • Sportivo

Linea A: eventi, manifestazioni o rassegne svolte durante l’estate 2025, già concluse, che abbiano coinvolto la cittadinanza, valorizzando le frazioni e che abbiano ottenuto il Patrocinio del Comune;

Linea B: iniziative, spettacoli o attività di animazione natalizia da realizzare nel periodo sopra indicato, coerenti con le finalità dell’avviso.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i soggetti che operino in modo specifico nelle frazioni o quartieri, aventi sede legale o operativa nel territorio comunale, regolarmente costituiti e registrati presso l’Agenzia delle Entrate.

Nello specifico, i richiedenti devono appartenere alle seguenti tipologie di enti:

  • associazioni di volontariato;
  • associazioni senza scopo di lucro;
  • Enti del Terzo settore (ODV, APS) iscritte al Registro delle Associazioni regionale e al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS) da almeno 6 mesi dalla presentazione della domanda;
  • Pro Loco;
  • Enti religiosi riconosciuti
  • Associazioni Sportive Dilettantistiche
  • Altri enti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 30.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Oltre il contributo economico saranno riconosciuti anche altri tipi di supporto per la riuscita degli eventi, della promozione, ecc.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.2 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.