Comune di Siena
Il Comune di Siena intende sostenere la rivitalizzazione del centro storico, patrimonio UNESCO, favorendo l’apertura di nuove attività economiche e la rioccupazione di locali sfitti. L’iniziativa mira a stimolare lo sviluppo economico, in linea con le vocazioni culturali e ambientali dell’area, attraverso contributi economici e agevolazioni finanziarie.
A - Contributi a rimborso TARI e canone delle pubbliche affissioni: per le nuove attività insediate nel centro storico (zone 1, 1-bis, 2, 2-bis) e avviate da non più di tre mesi dall’8 luglio 2025.
B - Contributi una tantum a fondo perduto per attività di artigianato artistico: per nuove imprese artigiane operanti in lavorazioni come abbigliamento su misura, cuoio, legno, metalli, vetro, ceramica, carta, strumenti musicali, ecc.
C - Contributi in conto abbattimento interessi su finanziamenti Fi.Se.S. Spa: il Comune di Siena si impegna a pagare in luogo delle imprese beneficiarie una parte degli interessi annuali dalle stesse dovuti a Fi.Se.S. Spa. I finanziamenti sono concedibili sia per esigenze di liquidità sia in presenza di investimenti per ristrutturazione dei locali, ovvero:
Settori ammessi: artigianato, servizi per beni culturali, mobilità sostenibile e ambiente, servizi tecnologici e digitali, assistenza domiciliare, commercio di prodotti locali o di eccellenza italiana, alta moda, librerie, attività per bambini, studi medici.
Possono fare domanda:
Dotazione finanziaria
Contributi erogabili:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande per la richiesta di contributi parametrati sulla base della TARI e del canone delle pubbliche affissioni, nonché quelle per la richiesta di contributo a fondo perduto devono essere presentate esclusivamente tramite il portale del Comune di Siena ed entro il 31/12/2025.
Le domande di richiesta di contributi in conto interessi e l’autorizzazione alla canalizzazione del contributo stesso devono essere compilate e firmate al momento della presentazione della domanda di finanziamento presso Fi.Se.S. Spa., utilizzando i modelli allegati in fondo alla pagina della misura, entro il 31/12/2026.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.