Scadenza: 31 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comune di Siena

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Comune di Siena intende sostenere la rivitalizzazione del centro storico, patrimonio UNESCO, favorendo l’apertura di nuove attività economiche e la rioccupazione di locali sfitti. L’iniziativa mira a stimolare lo sviluppo economico, in linea con le vocazioni culturali e ambientali dell’area, attraverso contributi economici e agevolazioni finanziarie.

Interventi ammissibili

A - Contributi a rimborso TARI e canone delle pubbliche affissioni: per le nuove attività insediate nel centro storico (zone 1, 1-bis, 2, 2-bis) e avviate da non più di tre mesi dall’8 luglio 2025.

  • Settori ammessi: artigianato, servizi per beni culturali, mobilità sostenibile e ambiente, servizi tecnologici e digitali, assistenza domiciliare, commercio di prodotti locali o di eccellenza italiana, alta moda, librerie, attività per bambini, studi medici.

B - Contributi una tantum a fondo perduto per attività di artigianato artistico: per nuove imprese artigiane operanti in lavorazioni come abbigliamento su misura, cuoio, legno, metalli, vetro, ceramica, carta, strumenti musicali, ecc.

C - Contributi in conto abbattimento interessi su finanziamenti Fi.Se.S. Spa: il Comune di Siena si impegna a pagare in luogo delle imprese beneficiarie una parte degli interessi annuali dalle stesse dovuti a Fi.Se.S. Spa. I finanziamenti sono concedibili sia per esigenze di liquidità sia in presenza di investimenti per ristrutturazione dei locali, ovvero:

  • opere murarie;
  • interventi relativi a insegne, decori, arredi, vetrine, attrezzature, macchinari, ecc., compresa la strumentazione informatica e il relativo software, e le attrezzature per la sicurezza;
  • interventi per adeguamenti impiantistici finalizzati alla messa a norma, al contenimento e alla riqualificazione energetica;
  • acquisto di beni e attrezzature strumentali, strettamente pertinenti alla specifica attività esercitata.

Settori ammessi: artigianato, servizi per beni culturali, mobilità sostenibile e ambiente, servizi tecnologici e digitali, assistenza domiciliare, commercio di prodotti locali o di eccellenza italiana, alta moda, librerie, attività per bambini, studi medici.

Chi può partecipare

Possono fare domanda:

  • per i contributi di cui alla Lett. A: le imprese o unità locali di nuova costituzione, avviate da non più di tre mesi dall’8 luglio 2025 o successivamente. Devono avere sede operativa nel centro storico di Siena (zone 1, 1-bis, 2 e 2-bis del Regolamento). Possono partecipare imprese individuali o societarie, artigiani, Onlus o associazioni di volontariato, e studi medici di medicina generale (medici e pediatri).
  • per i contributi di cui alla Lett. B: imprese artigiane di nuova costituzione, avviate a partire dall’8 luglio 2025 con sede operativa nel centro storico di Siena (zone 1, 1-bis, 2 e 2-bis del Regolamento) e che operano nei seguenti settori:
    • abbigliamento su misura
    • cuoio, pelletteria e tappezzeria
    • decorazioni
    • fotografia, riproduzione disegni e pittura
    • lavorazione del legno
    • lavorazione di metalli comuni, pregiati e pietre preziose
    • fabbricazione di strumenti musicali
    • lavorazione del vetro e della ceramica
    • lavorazione della carta
  • per i contributi di cui alla Lett. C: imprese costituite in forma societaria o individuale, gli artigiani; le Onlus e le associazioni di volontariato iscritte al RUNTS e al Registro delle imprese. Gli enti devono avere sede operativa nel centro storico di Siena (zone 1, 1-bis, 2 e 2-bis del Regolamento).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria

  • Lett. A: 20.000 Euro
  • Lett. B: 20.000 Euro

Contributi erogabili:

  • Lett. A: contributo pari al 100% della TARI pagata nell’anno 2025 e della corrispondente spesa pari a 30 giorni dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità e del Diritto sulle Pubbliche Affissioni
  • Lett. B: 3.000 Euro (maggiorazioni previste per attività relative al Palio o per giovani imprenditori)
  • Lett. C: Fi.Se.S. Spa potrà concedere specifici interventi di finanziamento per un importo minimo di 10.000 Euro e un importo massimo di 100.000 Euro per singola impresa e fino al 100% delle necessità finanziarie delle imprese e/o dei costi di sola base imponibile relativi ai piani di investimento ed aventi una durata massima di 7 anni oltre ad un periodo di preammortamento di massimo un semestre. Il tasso applicato ai finanziamenti è fisso e pari al 3,50%, al lordo del previsto contributo in c/interessi. L’importo del contributo in conto interessi da parte del Comune è pari a 1 punto percentuale al lordo della ritenuta d’acconto del 4% sull’importo totale ex art. 28 del DPR n. 600/1973.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande per la richiesta di contributi parametrati sulla base della TARI e del canone delle pubbliche affissioni, nonché quelle per la richiesta di contributo a fondo perduto devono essere presentate esclusivamente tramite il portale del Comune di Siena ed entro il 31/12/2025.

Le domande di richiesta di contributi in conto interessi e l’autorizzazione alla canalizzazione del contributo stesso devono essere compilate e firmate al momento della presentazione della domanda di finanziamento presso Fi.Se.S. Spa., utilizzando i modelli allegati in fondo alla pagina della misura, entro il 31/12/2026.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.