Comune di Torino
Il bando “Aiuti all’economia di prossimità” del Comune di Torino (nell’ambito del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027) mira a sostenere la crescita sostenibile e la competitività delle micro e piccole imprese nei quartieri Barriera di Milano e Aurora. L’obiettivo è rivitalizzare il tessuto economico locale, contrastare fenomeni di desertificazione commerciale e favorire innovazione, sostenibilità ambientale e inclusione sociale.
Sono finanziabili progetti di investimento che puntano a:
Tutti gli interventi devono rispettare i principi europei sul DNSH – Do No Significant Harm, quindi non arrecare danno significativo all’ambiente.
La misura è applicata ai quartieri di Barriera di Milano e Aurora.
Possono partecipare al bando le Micro e Piccole imprese di vendita al dettaglio di beni o somministrazione di alimenti e bevande in sede fissa, localizzate nei quartieri Aurora e Barriera di Milano.
Sono ammesse anche farmacie (se non limitate esclusivamente alla vendita di farmaci) e attività in franchising (a certe condizioni). Per tutti i dettagli si veda pag. 6 del bando.
Sono, invece, escluse: imprese agricole, pesca/acquacoltura, tabacco, gioco d’azzardo, commercio al dettaglio effettuato con distributori automatici, compro oro, money transfer, attività artigiane.
Dotazione finanziaria complessiva: 900.000 Euro
Contributo massimo: 30.000 Euro
Contributo minimo: 10.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 80%
Gli aiuti sono concessi ai sensi del regime de minimis.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda di contributo dovrà essere presentata, completa della documentazione richiesta dall’avviso, entro le ore 12 del 31 gennaio 2026.
Attenzione! È prevista una procedura valutativa a sportello. Tale modalità di selezione tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare quanto prima la propria richiesta per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 7 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9 del bando).
Si fa presente che le imprese che partecipano al bando devono obbligatoriamente avvalersi del servizio di accompagnamento gratuito messo a disposizione dalla Città di Torino. Il supporto è fornito da consulenti d’impresa e copre tutte le fasi: dalla presentazione della domanda fino alla rendicontazione finale. L’impresa deve attivare il servizio entro 20 giorni dal termine di presentazione delle domande, inviando richiesta all’indirizzo e-mail: economia.prossimita@comune.torino.it.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.