Comune di Torino
La Città di Torino nell’ambito dell’impegno assunto per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, ha deciso di aderire al secondo round del Youth Climate Action Fund – Fondo per l’Azione per il Clima dei Giovani – della fondazione filantropica Bloomberg. Obiettivo dell’iniziativa comunale è incoraggiare la partecipazione giovanile alle politiche di contrasto al cambiamento climatico e favorire il dialogo, la collaborazione e la fiducia verso una pubblica amministrazione che non solo si mette in ascolto, ma cerca di dare concreta attuazione a progetti proposti dai giovani.
I progetti dovranno avere l’obiettivo di contribuire al contrasto del cambiamento climatico attraverso interventi che ricadano nei seguenti ambiti tematici individuati dal Climate City Contract di Torino (possibile scegliere tra uno o più ambiti):
Le proposte potranno riguardare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, azioni di comunicazione, campagne di sensibilizzazione, installazioni artistiche, soluzioni digitali e altre applicazioni sperimentali, interventi green, organizzazione di eventi, gamification, attività di indagine e ricerca, microazioni di urbanismo tattico giovanile.
I progetti dovranno essere avviati entro maggio 2025 ed essere completamente realizzati entro il 31 ottobre 2025.
Le attività proposte dovranno svolgersi sul territorio del Comune di Torino.
Sono ammessi a partecipare enti giuridicamente costituiti di natura privata senza finalità di lucro, in rappresentanza di gruppi composti da un minimo di 3 giovani tra i 15 e i 24 anni.
Ciascun ente proponente può presentare un massimo di 3 candidature, purché si tratti di progetti chiaramente distinti ed espressione della progettazione di gruppi diversi di giovani.
Dotazione finanziaria complessiva: 81.600 Euro
Contributo massimo: 4.790 Euro
Contributo minimo: 960 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 6 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: fondieuropei@comune.torino.it. Eventuali chiarimenti e/o FAQ saranno pubblicati nella stessa sezione in cui è disponibile l'Avviso. Si raccomanda pertanto di consultarla regolarmente per non perdere eventuali aggiornamenti sul bando.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.