Scadenza: 3 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comune di Trento

Dotazione Complessiva
€ 20.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Comune di Trento intende intervenire con contributi in favore di soggetti senza fini di lucro operanti nel settore culturale, allo scopo di promuovere la massima diffusione possibile sul territorio comunale delle attività di promozione, formazione e produzione culturale, nell’ottica di sostenere gli obiettivi di sviluppo sociale, civile e culturale dei propri cittadini. Nello specifico, il bando intende sostenere e promuovere proposte culturali originali, innovative e inclusive, con tematiche coerenti con l’impostazione generale di “Trento Città del Natale”, in un’ottica di complementarità attiva tra pubblico e privato, nella consapevolezza dell’importanza cruciale che l’incremento di patrimonio cognitivo condiviso ha per lo sviluppo sociale ed economico della comunità intera.

Interventi ammissibili

Il Comune intende sostenere la realizzazione di almeno 4 eventi di apprezzabile richiamo turistico, gratuiti e ad accesso libero, da proporre in luoghi aggregativi della città e del Monte Bondone. Vengono proposti, in quanto di particolare interesse, i seguenti siti:

  • Trento città - palazzi, corti interne e scorci inediti da individuare a cura dell’organizzatore all’interno del centro storico cittadino;
  • zona San Martino – via Suffragio;
  • quartiere delle Albere;
  • Monte Bondone: località Vaneze e/o Vason e/o Viote.

Gli eventi dovranno essere realizzati nei fine settimana del periodo natalizio, di seguito indicati: 25 - 26 novembre, 2 - 3 dicembre, 8 - 9 - 10 dicembre, 16 - 17 dicembre, 23 - 24 dicembre.

Le iniziative proposte dovranno prevedere perfomances appartenenti ad uno o più generi di spettacolo dal vivo (ad es. teatro, danza, musica, arte dal vivo) o forme di contaminazione fra gli stessi, anche integrate con altri elementi caratterizzanti (es: mostre, allestimenti).

Attenzione! Gli eventi non dovranno prevedere attività di somministrazione cibi e bevande, né vendita di alcun genere di prodotto.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto alle associazioni senza scopo di lucro ed enti no profit, partecipanti singolarmente.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 20.000 Euro.

Verranno scelti almeno 4 progetti a ciascuno dei quali sarà assegnato un contributo massimo di 5.000 Euro. Il contributo assegnato non potrà superare l’entità del disavanzo risultante dal bilancio previsionale né l’80% della spesa preventivata. Tale condizione dovrà essere mantenuta anche in sede di consuntivo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.5, pag. 5 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.