Scadenza: 14 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Impresa sociale Con i Bambini

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso l’avviso, ‘Con i Bambini’ intende acquisire manifestazioni di interesse da parte di soggetti qualificati a partecipare all’attività di co-progettazione di una Iniziativa straordinaria dedicata al sostegno delle comunità educanti nelle aree colpite dall’alluvione, con l’obiettivo di attivare o ripristinare attività e servizi educativi al fine di contrastare ogni forma di povertà educativa minorile e avviare percorsi di potenziamento della rete educativa territoriale.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Interventi ammissibili

L’Iniziativa intende:

  • attivare un processo di riparazione/ricostruzione della funzione educativa della comunità territoriale che, attraverso il potenziamento della rete sociale di supporto, garantisca ai bambini e adolescenti l’accesso a opportunità educative adeguate;
  • rispondere ai bisogni di bambini e ragazzi e delle loro famiglie intervenendo su più livelli, sia direttamente, sia con azioni rivolte alle istituzioni e ai servizi educativi attivi del territorio.

Gli enti ritenuti idonei verranno chiamati a partecipare a un percorso di progettazione, condiviso con gli uffici di Con i Bambini e con le istituzioni territoriali, della durata di circa 6 mesi.

Le azioni da attivare dovrebbero comprendere:

  • programmi di coinvolgimento, potenziamento e/o ricostruzione delle comunità educanti dei territori alluvionati al fine di ripristinare, in maniera stabile, il sistema di relazioni e di collaborazioni tra le diverse componenti della comunità, oltre che i normali processi educativi interrotti a causa dell’evento alluvionale;
  • la facilitazione della socialità, sia per i minori sia per le famiglie, con l’obiettivo di rafforzare il legame con il proprio territorio, attraverso iniziative di incontro, riscoperta territoriale, sport, gioco, convivialità, ecc.;
  • l’attivazione di servizi e di iniziative educative integrative per garantire a bambini e ragazzi nuove opportunità di crescita dentro e fuori la scuola e nuove prospettive di sviluppo;
  • il supporto psicologico, in particolare dedicato alle eventuali fragilità post traumatiche, per aiutare le famiglie a gestire sentimenti quali lo stress, la paura e l’ansia derivanti dall’evento alluvionale e per ripristinare nei minorenni un benessere emotivo essenziale per l’apprendimento;
  • la formazione degli insegnanti e degli educatori per aiutarli a riconoscere e affrontare le necessità emotive e psicologiche di bambini e ragazzi che hanno vissuto l’alluvione.

Gli interventi dell’Iniziativa sono rivolti ai territori indicati nell’Allegato 1 nella colonna “Circoscrizione territoriale”.

L’iniziativa avrà una durata di almeno 24 mesi.

Chi può partecipare

L’avviso è rivolto esclusivamente agli enti del Terzo settore con sede legale e/ o operativa nelle province elencante nell’Allegato 1 che, al momento della pubblicazione, sono già in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere stati costituiti da almeno due anni in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o registrata;
  • non avere mai svolto attività in contrasto con le finalità del Fondo;
  • dimostrare un consolidato radicamento nel territorio mediante effettivi e duraturi rapporti di collaborazione con enti pubblici e servizi sociali;
  • dimostrare esperienza nella promozione di reti e partnership diversificate;
  • disporre della diretta conoscenza delle problematiche e dei bisogni della comunità, con particolare riferimento alla situazione dei minorenni;
  • possedere le competenze, l’esperienza e le risorse professionali necessarie ad affrontare efficacemente le sfide poste dall’alluvione nei percorsi di crescita di bambini e ragazzi.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato 1 – Elenco circoscrizioni territoriali

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo email iniziative@conibambini.org  indicando in oggetto il titolo dell’Iniziativa, oppure il seguente recapito telefonico degli uffici Attività istituzionali di Con i Bambini: 06/40410100.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.