30 settembre 2016
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOtture della Pubblica Amministrazione. L’iniziativa è indirizzata ai Comuni liguri che, in forza di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, hanno ottenuto l’assegnazione a titolo gratuito di pannelli solari fotovoltaici da parte dell’Agenzia delle Dogane.
Gli interventi devono riguardare la realizzazione di impianti fotovoltaici, attraverso la messa in opera dei pannelli solari assegnati ai Comuni dall’Agenzia delle Dogane, finalizzati alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo ed allacciati alla rete elettrica.
DESCRIZIONEtture della Pubblica Amministrazione. L’iniziativa è indirizzata ai Comuni liguri che, in forza di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, hanno ottenuto l’assegnazione a titolo gratuito di pannelli solari fotovoltaici da parte dell’Agenzia delle Dogane.
Gli interventi devono riguardare la realizzazione di impianti fotovoltaici, attraverso la messa in opera dei pannelli solari assegnati ai Comuni dall’Agenzia delle Dogane, finalizzati alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo ed allacciati alla rete elettrica.
AZIONI FINANZIATEra dei pannelli solari assegnati ai Comuni dall’Agenzia delle Dogane, finalizzati alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo ed allacciati alla rete elettrica.
Gli interventi devono essere definiti al momento alla data di presentazione della domanda con un progetto dettagliato.
L’impianto dovrà essere realizzato previe le regolarizzazioni indicate dall’Agenzia delle Dogane e le verifiche tecniche sulla funzionalità, sicurezza e resa dei pannelli, nonché ogni altra verifica che si renda necessaria per garantire il corretto funzionamento, la sicurezza e la resa ottimale dell’impianto.
Gli interventi dovranno essere realizzati entro il termine assegnato nel provvedimento di concessione del contributo, sulla base del cronogramma proposto in sede di presentazione della domanda ed illustrato progetto preliminare dell’intervento e comunque non oltre i 24 mesi dalla data di concessione del contributo.
Sono ammissibili le spese riferite a iniziative avviate successivamente alla data di pubblicazione delle presenti disposizioni sul Bollettino Ufficiale della Regione e devono riguardare le seguenti voci:
a.acquisto dei materiali e dei componenti necessari alla realizzazione dell’intervento (esclusi i pannelli solari fotovoltaici);
b.installazione e posa in opera dell’impianto, comprensivo dell’allaccio alla rete elettrica;
c.ianto, opere quali consolidamento delle orditure delle coperture, realizzazione ex novo di pensiline sulla quali installare i pannelli ecc. È in altri termini onere del richiedente predisporre un superficie idonea all’installazione dell’impianto;
d.oneri IVA non recuperabili;
e. progettazione, direzione lavori, collaudo e certificazione dell’impianto, incluse le spese per le verifiche tecniche sulla funzionalità, sicurezza e resa dei pannelli fotovoltaici, nel limite massimo del 10% delle spese ammissibili di cui ai punti a, b, c, d precedenti.
CHI PUO' PARTECIPAREEnti pubblici
ENTITA' CONTRIBUTOtributi è pari a € 404.816,80.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.