Contributi a favore dei Comuni marchigiani per la progettazione e realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento della rete stradale

Scadenza: 15 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 1.295.128
Finanziamento Massimo
€250.000
Co-finanziamento
85%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Marche intende promuovere la realizzazione di interventi volti al miglioramento e alla messa in sicurezza della viabilità presente nel territorio marchigiano.

Interventi ammissibili

I contributi sono destinati alla progettazione ed alla realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento e alla messa in sicurezza della rete stradale di competenza, attraverso opere infrastrutturali, quali ad esempio:

  • nuovi tratti stradali e ciclopedonali;
  • interventi di manutenzione straordinaria;
  • adeguamento e messa in sicurezza di strade e percorsi ciclabili e pedonali esistenti;
  • realizzazione di intersezioni;
  • marciapiedi e corsie preferenziali;
  • interventi finalizzati a garantire la fruizione e l’attraversamento delle strade in sicurezza per le persone, gli animali ed i veicoli;
  • realizzazione sovrappassi o sottopassi destinati alla mobilità dolce etc.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando esclusivamente i Comuni appartenenti alla Regione Marche nei cui territori ricadono i progetti degli interventi proposti.

Ciascun Comune può presentare una sola istanza.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.295.128,67 Euro

Contributo massimo per proposta: 250.000 Euro

È richiesto un cofinanziamento comunale:

  • da parte dei Comuni con popolazione di almeno 5.000 abitanti, per almeno il 30% del costo complessivo previsto per l’intervento dal Quadro Tecnico Economico di progetto;
  • da parte dei Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, per almeno il 15% del costo complessivo previsto per l’intervento dal Quadro Tecnico Economico di progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Ai fini del calcolo della popolazione dovrà essere preso come dato di riferimento quello relativo alla popolazione residente alla data del 1° gennaio 2022 e lo stesso verrà verificato tramite i dati demografici messi a disposizione dall’ISTAT sul portale istituzionale http://dati.istat.it.  

I progetti ammessi in seguito alla verifica di ammissibilità formale e sostanziale saranno sottoposti a valutazione tecnica al fine di stilare una graduatoria. È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 8, pagg. 6-7 del bando). In caso di parità di punteggio tra uno o più comuni viene data priorità al comune con popolazione minore.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 11, pagg. 7-8 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 12, pag. 8 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente recapito telefonico: 071 806 7405.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.