Concessione di contributi a favore delle Associazioni del dono del sangue, del dono degli organi e del dono del midollo osseo site e operanti in Regione Friuli Venezia Giulia

Scadenza: 23 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando disciplina i criteri e le modalità per la concessione di contributi alle Associazioni del dono del sangue, del dono degli organi e del dono del midollo osseo per sostenere le spese finalizzate a campagne di promozione nelle scuole del territorio della Regione, in continuità con l’opera di informazione, di educazione sanitaria e di sensibilizzazione sulle tematiche del dono e per una piena consapevolezza dell’utilità della donazione, come momento di solidarietà sociale essenziale per l’intera comunità, nell’ambito di una piena tutela della salute fisica e dello stato di benessere dei cittadini.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili all’assegnazione del contributo le seguenti attività, che devono essere svolte nelle scuole o per le scuole del territorio regionale nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 al fine di promuovere un’adeguata opera di informazione e di educazione sanitaria sul tema della donazione:

  • incontri e conferenze;
  • progetti che coinvolgano gli studenti;
  • altre attività/eventi collegati al tema della donazione

Chi può partecipare

Possono accedere ai contributi le organizzazioni di volontariato che si occupano del dono del sangue, del dono degli organi e del midollo osseo, site e operanti nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia.

Sono ammesse anche forme di partenariato.

Il medesimo soggetto può presentare una sola domanda di contributo. 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

L’importo del contributo concesso non potrà essere complessivamente superiore a 20.000 Euro in caso di domanda presentata da una singola Associazione oppure 35.000 Euro in caso di domanda presentata da Associazioni riunite in partenariato e in nessun caso superare l’ammontare delle spese ritenute ammissibili.

Attenzione! L’importo complessivamente stanziato pari a 200.000 Euro verrà suddiviso tra le associazioni in base al punteggio ricevuto dai progetti proposti, a conclusione di una procedura valutativa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Spese ammissibili, Art. 6 pag. 2).

Attenzione! Le Associazioni che intendono partecipare devono risultare iscritte, alla data di presentazione della domanda e per l’intera durata della procedura contributiva, nel Registro del volontariato organizzato di cui all’art. 5 della Legge regionale 9 novembre 2012, n. 23 (Disciplina organica sul volontariato e sulle associazioni di promozione sociale) ovvero, a decorrere dalla data di operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), nella sezione a) di cui all’art. 46, comma 1, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, relativa alle organizzazioni di volontariato iscritte nel RUNTS.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.