Scadenza: 30 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia per la coesione territoriale - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Dotazione Complessiva
€ 100.000.000
Finanziamento Massimo
€44.260
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'iniziativa si inserisce nel quadro della Missione n. 5 "Inclusione e Coesione" del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) e segnatamente nella Linea di intervento 1.1.2 "Strutture sanitarie di prossimità" dell'Investimento 1.1: Strategia nazionale per le aree interne. Il bando, ha il fine di sostenere l'avvio di una procedura selettiva per la concessione di contributi destinati alla realizzazione di interventi per il sostegno al consolidamento delle farmacie rurali, al fine di renderle strutture in grado di erogare servizi sanitari territoriali, per coprire maggiormente la gamma di servizi sanitari offerta alla popolazione di queste aree marginalizzate.

Interventi ammissibili

Obiettivo del bando è incentivare i privati a investire nell'adeguamento delle farmacie rurali al fine di rafforzarne il ruolo di erogatori di servizi sanitari:

  • partecipando al servizio integrato di assistenza domiciliare;
  • fornendo prestazioni di secondo livello, attraverso percorsi diagnostico-terapeutici previsti per patologie specifiche;
  • erogando farmaci che il paziente è ora costretto a ritirare in ospedale;
  • monitorando pazienti con la cartella clinica elettronica e il fascicolo farmaceutico.

Le attività dovranno rientrare nei seguenti ambiti di intervento:

  • Primo Ambito: Ottimizzazione dell'efficace dispensazione del farmaco anche implementando la distribuzione per conto (DPC) operata dalle farmacie territoriali, anche presso il domicilio dei pazienti, in luogo della distribuzione diretta (DD) effettuata dai presidi ospedalieri. Riorganizzazione e implementazione dell'area di dispensazione e dello stoccaggio dei farmaci; miglioramento dei livelli di monitoraggio delle scadenze, revoche e farmaci mancanti;
  • Secondo Ambito: Partecipazione alla presa in carico del paziente cronico, anche tramite progetti di assistenza domiciliare, aumento del tasso di aderenza del paziente alle terapie farmacologiche e al monitoraggio dell'uso corretto dei farmaci. Interazione della farmacia rurale con il Fascicolo sanitario elettronico (FSE): sono finanziati prioritariamente interventi di formazione specialistica alla presa in carico del paziente, anche domiciliare, e alla farmacovigilanza, dotazioni tecnologiche, informatiche e logistiche (licenze per piattaforme di monitoraggio, software, hardware, postazioni attrezzate per il teleconsulto, la consultazione dati, la consultazione FSE);
  • Terzo Ambito: Prestazione di servizi di primo e secondo livello, operabile anche nell'ambito di assistenza domiciliare, fornendo percorsi diagnostico-terapeutici previsti per patologie specifiche: le spese per la locazione e/ o acquisto dei dispositivi di telemedicina e analizzatori di sangue e urine e relativa assistenza/ creazione di aree di accoglienza (spazi riservati, arredamenti specifici, dispositivi di emergenza) per l'erogazione dei servizi di telemedicina, anche a domicilio per pazienti fragili, per i quali ci si dovrà avvalere di un sistema di refertazione presso un centro individuato a priori, preferibilmente in convenzione con ospedali o strutture pubbliche.

Attenzione! Per maggiori dettagli è possibile consultare la tabella degli interventi ammissibili.

Chi può partecipare

Possono partecipare le farmacie rurali sussidiate purché ubicate in centri con meno di 3000 abitanti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000.000 Euro

Così di seguito ripartita:

  • per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia: 50.000.000 Euro;
  • per Lazio, Marche, Toscana ed Umbria; Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentina-Alto Adige, Veneto: 50.000.000 Euro.

Azioni finanziate:

  • almeno 500 farmacie rurali entro dicembre 2023;
  • almeno 2000 farmacie entro giugno 2026.

Contributo massimo: 44.260 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I contributi saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse disponibili sulla base di procedura a sportello.

Rispetto ai requisiti che i soggetti candidati devono avere per accedere al contributo (Cfr. art. 10, pagg. 8-9 del bando). Il bando indica con accuratezza i dettagli relativi alle caratteristiche che un soggetto attuatore deve possedere. Risulta quindi importante consultare con cura questa sezione ed assicurarsi di essere in linea con quanto richiesto, una mancanza anche formale potrebbe determinare l’inammissibilità della tua candidatura!

Se hai dei dubbi, prendi pure contatto diretto con l’ente finanziatore al seguente indirizzo mail: farmacierurali@agenziacoesione.gov.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.