Scadenza: 3 maggio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea, DG Politica urbana e regionale, Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione Europea

Bando scaduto

Finalità

Il concorso "EU Datathon" mira a mettere in evidenza il potenziale di collegamento tra dati UE e dati regionali, nonché a promuovere opportunità di innovazione e trasformazione digitale utilizzando risorse aperti. EU Datathon spingerá i cittadini ad essere presenti a livello UE e a partecipare al processo innovativo offrendo la possibilitá di presentare le loro nuove idee alle istituzioni dell'UE.

Il concorso è sostenuto dal Programma Horizon 2020, e dall programma ISA² soluzioni di interoperabilità per le pubbliche amministrazioni, le imprese e i cittadini (Interoperability solutions for public administrations, businesses and citizens - ISA²).

Il concorso persegue i seguenti obiettivi:

- Trovare nuovi approcci e soluzioni applicabili, attraverso l'uso di open data per un'esigenza o un problema identificato.

- Produrre applicazioni innovative, comprese le visualizzazioni.

- Mostrare nuove opportunità per un modello di business concreto, un'impresa sociale o un concetto di riusabilità per la comunità di open data.

- Stimolare l'uso di open data rilasciati dalle pubbliche amministrazioni.

 

Il risultato dovrebbe essere nuove e originali applicazioni web o mobile, nuove visualizzazioni o dimostrazioni dell'utilizzo di data science collegando dataset per generare nuove intuizioni.

 

Attenzione! Webinar esplicativi saranno organizzati e annunciati sul sito web per consentire ai partecipanti di ottenere maggiori informazioni sulle caratteristiche e sui dataset delle sfide.

Interventi ammissibili

La competizione "EU Datathon 2020" prevede quattro challenges basate sulle priorità individuate della Commissione Von Der Leyen.

Attenzione! Ogni challenge è organizzata come una competizione separata di uguale importanza, sotto l'egida della competizione EU Datathon (iscrizioni separate, squadre selezionate, presentazioni e premi).

La competizione si svolgerá nell'ambito della "Settimana europea delle regioni e delle città" annuale e pertanto si concentra in particolare sul livello regionale e locale.

I team possono partecipare a una o tutte le seguenti chalenge, ma con una sola proposta per sfida.

Challenge 1: "A European Green Deal"

  • Possibilità di essere affrontata da un team: dimostrare come le iniziative di ricerca e innovazione dell'UE per un'Europa più verde possono influenzare positivamente l'UE e / o le regioni europee. In alternativa, mostrare come regioni e città possono contribuire a un'Europa più verde.
  • Dataset obbligatori: combina almeno due insiemi di dati. Un dataset di HORIZON 2020 (open data di Horizon 2020 di CORDIS e / o la direzione generale della Ricerca e dell'innovazione della Commissione Europea) e un dataset dei fondi di investimento strutturali europei (portale di open data e elenco delle operazioni), lo European Patent Office, l' European Union Intellectual Property Office, l'European Environment Agency, l'European Investment Bank, il EMODnet website, il European Data Portal, l'EU Open Data Portal, Eurostat, l'Organisation for Economic Co-operation and Development, la World Bank e/o il Joint Research Centre della Commissione Europea.
  • Dataset opzionali: qualsiasi altro dataset

Challenge 2: "Un'economia che funziona per le persone"

  • Possibilità di essere affrontata da un team: mostrare come l'Unione europea aiuta a raggiungere la coesione nelle regioni e nelle città attraverso finanziamenti per la ricerca dell'UE. In alternativa, delineare come la ricerca e i brevetti possono contribuire a creare posti di lavoro e crescita per l'Europa.
  • Dataset obbligatori: combina almeno due dataset di HORIZON 2020 (open data di Horizon 2020 da CORDIS e / o direzione generale della Ricerca e dell'innovazione della Commissione Europea), il EU Open Data Portal, i Fondi Europei di Investimento Strutturale (portale di open data e elenco di operazioni), la European Investment Bank, l' European Patent Office, l'European Union Intellectual Property Office, la European Central Bank, il European Data Portal, il Joint Research Centre della Commissione Europea, Eurostat, l'Organisation for Economic Co-operation and Development e/o la World Bank.
  • Dataset opzionali: qualsiasi altro dataset

Challenge 3: "Una nuova spinta per la democrazia europea"

  • Possibilità di essere affrontata da un team: sviluppare nuovi modi per consentire ai cittadini e alle imprese di affrontare le sfide della società utilizzando i dati aperti: migliorare la trasparenza; combattere la disinformazione; proteggere le elezioni; favorire il coinvolgimento dei cittadini; far sentire le voci delle ersone dell'UE. In alternativa, migliorare l'equità degli investimenti pubblici e combattere la corruzione con il controllo sociale degli affari pubblici (come ad esempio le iniziative: Integrity pacts or At the School of Open Cohesion).
  • Dataset obbligatori: combinare almeno due data set della European Central Bank, e Eurostat, i Fondi di Investimento Strutturali Europei (portale di open data e elenco di operazioni), lo European Asylum Support Office, il Joint Research Centre della Commissione Europea, il Parlamento Europeo, l'Organisation for Economic Co-operation and Development, la World Bank, l'European Patent Office, il European Data Portal e/o il EU Open Data Portal.
  • Dataset opzionali: qualsiasi altro dataset

Challenge 4: "Un'Europa adatta all'era digitale"

  • Possibilità di essere affrontata da un team: proporre app o servizi per supportare la trasformazione digitale ] europea migliorando le competenze dei dati o rendendo i dati più comprensibili per tutti.
  • Dataset obbligatori: combinare almeno due data set della European Central Bank, , Eurostat, i
  • Fondi di Investimento Strutturali Europei (portale di open data e elenco di operazioni), il Joint Research Centre della Commissione Europea, l'Organisation for Economic Co-operation and Development, la World Bank, l'European Patent Office, il European Data Portal e/o il EU Open Data Portal.
  • Dataset opzionali: qualsiasi altro dataset.

Chi può partecipare

Il concorso "EU Datathon 2020" è aperto in tutto il mondo a chiunque sia interessato a creare un modello di business (sociale) senza fini di lucro attraverso l'esplorazione dei dati e / o la creazione di prodotti prototipo di open data basato su dati aperti e pubblici.

Una squadra può essere composta da una o più persone (fino a 4), una o più società o una o più altre persone giuridiche.

Attenzione! I finalisti delle precedenti edizioni possono partecipare solo a un nuovo progetto per la competizione di quest'anno. EU Datathon 2020 non è aperto al personale che lavora nelle istituzioni, agenzie, organismi e organizzazioni partner dell'UE.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria totale della competizione ammonta a 100.000 Euro (25.000 Euro per ogni challenge)

La somma sará assegnata ai vincitori come segue:

Primo posto: 12.000 Euro

Secondo posto: 8.000 Euro

Terzo posto: 5.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Conferenza del futuro dell'Europa

Priorità della Commissione Von Der Leyen

Settimana europea delle regioni e delle città

 

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.