Confidi - Contributi agli Organismi di Garanzia Fidi

Scadenza: 2 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Brescia

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Camera di Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia intende promuovere gli interessi generali delle Imprese e dello sviluppo economico provinciale.

Nello specifico, il bando ha la finalità di favorire l’accesso al credito delle Micro, Piccole e Medie Imprese bresciane, attraverso l'incremento dei fondi rischi degli Organismi di Garanzia Fidi (Confidi).

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili le richieste di contributi, qualora gli stessi siano volti a incrementare le disponibilità liquide o immediatamente liquidabili del Fondo Rischi relativo alla Provincia di Brescia, unitamente agli interessi relativi.

I beneficiari dei contributi sono gli Organismi di Garanzia Fidi.

La concessione del contributo, finanziato con le risorse stanziate nel bilancio 2022, ha come riferimento la situazione patrimoniale e di garanzia alle Imprese del Confidi al 31 dicembre 2022, rilevabile dal bilancio di esercizio 2022, regolarmente depositato nei Termini di Legge.

Chi può partecipare

Possono concorrere alla assegnazione dei contributi di settore i Consorzi e le Cooperative di Garanzia Collettiva Fidi, che soddisfino le condizioni seguenti:

  • le perdite, per la cui copertura saranno utilizzati i contributi camerali, dovranno riguardare esclusivamente aziende aventi sede legale e/o unità operative nella Provincia di Brescia;
  • deve essere garantita la possibilità di accesso alla garanzia collettiva a tutti gli operatori economici, anche se non aderenti alle Associazioni di categoria, direttamente o indirettamente collegate al Consorzio o alla Cooperativa.

Inoltre, i Confidi devono:

  • avere una dotazione patrimoniale propria almeno pari a 500.000 Euro, di cui almeno 100.000 Euro costituiti da apporti di Soci privati;
  • avere un numero di Imprese socie bresciane attive, con sede e/o unità locale, operativa in Brescia e/o Provincia:
  • non inferiore a 300, per i Confidi monosettoriali;
  • non inferiore a 500, ma con minimo 100 Imprese socie per settore economico, in caso di Confidi multisettoriali.

Entità del contributo

L’ammontare del contributo destinato a ciascun Confidi, mediante calcolo sul fondo totale stanziato, è determinato in base ai seguenti parametri:

  • il 20% è ripartito in misura direttamente proporzionale al rapporto tra i finanziamenti bancari garantiti, residui in essere a fine anno, e le disponibilità liquide o immediatamente liquidabili del Fondo Rischi (conti correnti bancari e postali, titoli a reddito fisso o garantito, altre attività liquide);
  • il 35% è ripartito in misura direttamente proporzionale all’ammontare dei finanziamenti bancari garantiti, erogati nell’anno a Soci bresciani;
  • il 25% è ripartito in misura inversamente proporzionale al rapporto tra l’importo delle insolvenze sorte negli ultimi 3 anni, e l’importo dei finanziamenti bancari garantiti, concessi, ed erogati negli ultimi tre anni a soci bresciani;
  • il 20% è ripartito in misura direttamente proporzionale al numero delle pratiche concesse e relative all'ammontare dei finanziamenti bancari garantiti, erogati nell’anno a soci bresciani.

In occasione della applicazione dei parametri del bando che prevedono il calcolo del contributo mediante una frazione, sarà effettuata d'ufficio la sostituzione del valore 0 - qualora attestato dai Confidi - con un numero pari al 50% del penultimo analogo valore in questione, dichiarato dagli altri Confidi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! È bene tener presente che i termini di presentazione delle istanze di contributo decorrono dal 30 gennaio 2023 al 02 febbraio 2023. Tuttavia, la predisposizione della domanda di contributo, in attesa dell'invio, è possibile dal giorno 28 ottobre 2022. Rimani dunque aggiornato anche in fase di candidatura! Consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Assicurati di aver compreso correttamente le modalità di presentazione della domanda, di essere in possesso di tutta la documentazione necessaria e di compilare in modo corretto tutta la modulistica da allegare (Cfr. art. 4, pag. 2; art. 6 pagg. 3-4 del bando).

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la richiesta di contributo! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai recapiti di seguito indicati, ti aiuterà a comprendere se la tua richiesta possiede le giuste caratteristiche per essere finanziata:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.