Scadenza: 10 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Confindustria Veneto Est

Finanziamento Massimo
€4.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Premio nasce per iniziativa di Confindustria Veneto Est – Area Metropolitana Venezia Padova Rovigo Treviso con la finalità di valorizzare e dare visibilità alla Storia e alla Cultura d’Impresa e del Lavoro quali strumenti di comunicazione e reputazione aziendale, oltre che per la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico dell’impresa con particolare attenzione al territorio in cui essa si sviluppa.

Il Premio si articola in tre sezioni:

  • Storie e racconti d’impresa e del lavoro: rivolta ad autori e case editrici e dedicata ai libri (esclusivamente con codice ISBN) che raccontino storie di imprese e di imprenditori, non solo locali ma anche di rilievo nazionale, purché editi dal 1° settembre 2022 alla scadenza del bando;
  • Studi d’impresa: rivolta agli studenti delle università italiane, dedicata a innovative tesi di laurea o di dottorato con focus specifico sulla storia d’impresa o sull’organizzazione aziendale di imprese venete che hanno «fatto storia», discusse dal 1° settembre 2022 alla scadenza del bando;
  • Visioni d’impresa: rivolta alle aziende del territorio Veneto, dedicata alla comunicazione d’impresa (pubblicazioni e libri aziendali senza codice ISBN, leaflet, bochure, film, cortometraggi, documentari, video istituzionali, ecc.) con particolare riferimento all’innovazione della proposta editoriale e/o multimediale, riguardanti la storia dell’impresa o dell’imprenditore, prodotti e/o pubblicati dal 1° settembre 2022 alla scadenza del bando.

Interventi ammissibili

Per l’edizione 2023, in ciascuna delle tre sezioni, i materiali ammessi saranno i seguenti:

  • Storie e racconti d’impresa e del lavoro: libri, volumi e pubblicazioni esclusivamente con codice ISBN ed editi in Italia dal 1° settembre 2022 alla scadenza del bando; le opere dovranno essere spedite fisicamente in n. 12 copie alla Segreteria Organizzativa del Premio entro i termini previsti dal bando, accompagnate dalla scheda di iscrizione allegata debitamente compilata e sottoscritta in ogni sua parte;
  • Studi d’impresa: tesi di laurea o di dottorato innovative, di qualsiasi corso di laurea o facoltà, con focus specifico sulla storia d’impresa o sull’organizzazione aziendale di imprese venete che hanno «fatto storia», discusse in università italiane dal 1° settembre 2022 alla scadenza del bando; i lavori dovranno essere spediti alla Segreteria Organizzativa del Premio in n. 1 copia cartacea e 1 copia in formato digitale su supporto usb/cd-dvd entro i termini previsti dal bando, accompagnate da un abstract di max. 2 cartelle (redatte in Times new roman 12 con interlinea 1) e dalla scheda di iscrizione allegata debitamente compilata e sottoscritta in ogni sua parte;
  • Visioni d’impresa: pubblicazioni e libri aziendali senza codice ISBN, leaflet, bochure, film, cortometraggi, documentari, video istituzionali, spot promozionali, manifesti, progetti speciali, ecc. con particolare riferimento all’innovazione della proposta editoriale e alla valenza culturale, prodotti dal 1° settembre 2022 alla scadenza del bando, purché consegnati in n. 1 copia in formato digitale (e anche cartaceo a seconda della tipologia di materiale inviato) accompagnata da un abstract di presentazione dell’azienda e del progetto di max. 5 cartelle (redatte in Times new roman 12 con interlinea 1) e dalla scheda di iscrizione allegata debitamente compilata e sottoscritta in ogni sua parte. Segnaliamo, per la sezione Visioni d’Impresa, la possibilità di rinnovare le precedenti candidature qualora queste presentino oggettivi elementi di avanzamento e aggiornamento rispetto agli anni precedenti.

Chi può partecipare

Possono partecipare al premio autori e artisti, studenti e ricercatori, soggetti pubblici o privati, imprese e case editrici che abbiano prodotto, nel corso di validità del bando, un lavoro riguardante la storia e la valorizzazione della cultura d’impresa con riferimento ad una delle tre sezioni oggetto del bando.

Entità del contributo

Il premio per il vincitore dell’edizione 2023 consiste in:

  • un contributo economico di 4.000 Euro all’autore vincitore della sezione “Storie e racconti d’impresa e del lavoro”;
  • un’opera d’arte per l’autore dell’opera vincitrice e per l’azienda committente della stessa per la sezione “Visioni d’impresa”;
  • fino a n. 3 borse di studio di 2.000 Euro ciascuna per lo studente/ricercatore vincitore della sezione Studi d’impresa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.