Scadenza: 15 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Unione Europea e Regione Piemonte - Consorzio delle Ong Piemontesi ETS - Progetto Connect for Global Change

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Minimo
€10.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Connect for Global Change è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma DEAR e contribuisce all’obiettivo di realizzare una società più inclusiva con uno sviluppato senso di corresponsabilità per lo sviluppo sostenibile locale e globale e per le sfide globali.

Nell’ambito di Connect for Global Change, due Bandi pubblici consentiranno alle organizzazioni della società civile di piccole e medie dimensioni di richiedere finanziamenti per realizzare azioni creative e di grande impatto. Le proposte, in generale, devono prevedere attività di educazione alla cittadinanza globale, basate su approcci e metodologie che mirano ad aumentare la consapevolezza, la comprensione critica e l’impegno significativo e concreto dei gruppi target e dei beneficiari finali nell’affrontare le sfide globali.

Interventi ammissibili

Il Bando è articolato in due Lotti:

  • Lotto 1 - Azioni finalizzate prioritariamente ad aumentare la consapevolezza, la comprensione critica e un impegno significativo e concreto dei gruppi target e dei beneficiari finali nel contribuire alla sfida globale rappresentata dall’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 “Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment di tutte le donne e le ragazze”
  • Lotto 2 - Azioni finalizzate ad aumentare la consapevolezza, la comprensione critica e un impegno significativo e concreto dei gruppi target e dei beneficiari finali nel contribuire alle sfide globali rappresentate dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (incluso l’OSS 5 “Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment di tutte le donne e le ragazze” se affrontato in modo non prioritario)

Alcune tipologie ed esempi di attività di educazione alla cittadinanza globale sono:

  • percorsi e laboratori che incoraggino l’attivazione e l’impegno della cittadinanza, il dialogo politico, la collaborazione, la creazione di reti e lo scambio di pratiche sugli OSS e i temi del Bando
  • incontri di formazione e informazione, dibattito e consultazione tra la cittadinanza e i decision makers
  • mostre, workshop, seminari, eventi, street-action, dibattiti, anche gestiti in modalità digitale
  • attività per lo sviluppo di strumenti e metodologie per la partecipazione, l'informazione e la comunicazione
  • attività creative, artistiche e sportive anche attraverso l’utilizzo di canali multimediali e social
  • attività che prevedano la partecipazione di esperti/e e testimoni, anche provenienti dai Paesi partner elencati al paragrafo B dell’Elenco dei Paesi e territori eleggibili

Le proposte presentate dovranno: 

  • promuovere un impegno significativo e concreto
  • promuovere la comprensione critica:
  • mettere al centro le sfide globali per contribuire a creare un mondo più inclusivo, equo e sostenibile. 

Le attività dovranno essere realizzate principalmente in Piemonte. Qualora si tratti di attività da realizzarsi nell’ambito del Sistema educativo di istruzione e di formazione italiano, dovrà trattarsi esclusivamente di attività extra-curricolari.

Le proposte progettuali, a pena di esclusione, dovranno avere come gruppi target:

  • giovani di età compresa tra i 15 ed i 30 anni, e/o
  • persone meno sensibili alle sfide globali e meno coinvolte

La domanda deve prevedere una durata progettuale di un minimo di 10 e un massimo di 15 mesi, e in ogni caso compresa tra il 1° gennaio 2026 e il 31 marzo 2027.

Chi può partecipare

È ammessa la partecipazione al bando, in qualità di soggetto proponente o co-proponente, alle seguenti Organizzazioni della Società Civile:

  • Organizzazioni di volontariato iscritte ai registri istituiti dalle Regioni e dalle Province Autonome
  • Associazioni di promozione sociale iscritte al Registro nazionale e/o ad uno dei registri istituiti dalle Regioni e dalle Province Autonome
  • Enti iscritti all'Anagrafe delle Organizzazione non lucrative di utilità sociale (ONLUS) presso l’Agenzia delle Entrate o cd “Onlus di diritto” ex art. 10, comma 8 del D.lgs- 460/1997
  • Enti iscritti all’Elenco dei soggetti senza finalità di lucro ai sensi dell'articolo 26, commi 2 e 3, della legge n. 125/2014 e dell'articolo 17 del decreto ministeriale n. 113/2015
  • Enti iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS)
  • Saranno inoltre ammessi Enti già appartenenti ad una delle sopracitate categorie e attualmente in fase di trasmigrazione al Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS) 

Tali soggetti dovranno, inoltre, essere in possesso dei requisiti di cui al par. 5 del bando, tra i quali:

  • esistere ufficialmente come organizzazioni private non a scopo di lucro e prevedere da Statuto finalità riconducibili all’educazione alla cittadinanza globale e/o alla cooperazione internazionale
  • avere una sede legale e/o operativa in Piemonte da almeno 3 anni (comprovata da Statuto o altra idonea documentazione)
  • non aver avuto ricavi superiori a 10 milioni di Euro/anno negli ultimi due anni di esercizio, intesi come totale delle entrate/ricavi/proventi dell’anno, da rendiconto gestionale/economico/finanziario
  • avere la capacità finanziaria, amministrativa e operativa per svolgere con successo le attività della proposta 
  • avere almeno 30 persone tra personale, collaboratori/trici, volontari/e e sostenitori/trici 
  • avere svolto attività di educazione alla cittadinanza globale e/o di cooperazione internazionale e/o campagne di sensibilizzazione negli ultimi due anni

I co-proponenti con sede legale e/o operativa in Piemonte devono soddisfare gli stessi requisiti di ammissibilità previsti per il soggetto proponente. I co-proponenti con sede in uno dei Paesi indicati al paragrafo B dell’Elenco dei Paesi e territori eleggibili dovranno essere in possesso dei requisiti elencati a pag. 10 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 300.000 Euro, di cui:

  • 90.000 Euro per il Lotto 1
  • 210.000 Euro per il Lotto 2

L’importo finanziato per la proposta progettuale presentata da un soggetto proponente senza co-proponenti non può essere inferiore a 10.000 Euro né superiore a 20.000 Euro

Nel caso di una proposta progettuale presentata da un soggetto proponente e uno o più co-proponenti il contributo non può essere inferiore a 10.000 Euro e può arrivare fino a 30.000 Euro.

Intensità dell’aiuto: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di ispirazione? Il Toolkit messo a disposizione dal Progetto è uno strumento utile per pianificare azioni concrete e costruire una comunicazione che lasci il segno. Si consiglia, pertanto, di utilizzare tale strumento prima di fare domanda così da dare una marcia in più alla tua proposta.

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 7-8 del bando).

Attenzione! L’assegnazione di un contributo nell’ambito del bando implica anche l’obbligo a partecipare ad un percorso di apprendimento e scambio per le organizzazioni capofila e co-beneficiarie con sede in Piemonte. Prendi visione fin da subito dell'articolazione del percorso e assicurati di poter partecipare (Cfr. par. 9 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 12 e 13 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 14 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il Consorzio delle Ong Piemontesi ETS, partner di Connect for Global Change per l’Italia, inviando un’e-mail a cop@ongpiemonte.it entro il 31/07/2025.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.