Scadenza: 30 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Unione Europea e Regione Piemonte - Consorzio delle Ong Piemontesi ETS - Progetto Connect for Global Change

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Minimo
€10.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Connect for Global Change è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma DEAR e contribuisce all’obiettivo di realizzare una società più inclusiva con uno sviluppato senso di corresponsabilità per lo sviluppo sostenibile locale e globale e per le sfide globali.

Nell’ambito di Connect for Global Change, due Bandi pubblici consentiranno alle organizzazioni della società civile di piccole e medie dimensioni di richiedere finanziamenti per realizzare azioni creative e di grande impatto. Le proposte, in generale, devono prevedere attività di educazione alla cittadinanza globale, basate su approcci e metodologie che mirano ad aumentare la consapevolezza, la comprensione critica e l’impegno significativo e concreto dei gruppi target e dei beneficiari finali nell’affrontare le sfide globali.

Interventi ammissibili

Il Bando è articolato in due Lotti:

  • Lotto 1 - Azioni finalizzate prioritariamente ad aumentare la consapevolezza, la comprensione critica e un impegno significativo e concreto dei gruppi target e dei beneficiari finali nel contribuire alla sfida globale rappresentata dall’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 5 “Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment di tutte le donne e le ragazze”
  • Lotto 2 - Azioni finalizzate ad aumentare la consapevolezza, la comprensione critica e un impegno significativo e concreto dei gruppi target e dei beneficiari finali nel contribuire alle sfide globali rappresentate dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (incluso l’OSS 5 “Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment di tutte le donne e le ragazze” se affrontato in modo non prioritario)

Le proposte presentate dovranno: 

  • promuovere un impegno significativo e concreto: i gruppi target devono essere messi in condizione di impegnarsi concretamente nelle attività proposte e di contribuirvi come sostenitori, attivisti, moltiplicatori o innovatori
  • promuovere la comprensione critica: i gruppi target e i beneficiari finali dovranno essere portati a prendere posizione e a riflettere criticamente sulle tematiche proposte dalle proposte candidate.
  • mettere al centro le sfide globali per contribuire a creare un mondo più inclusivo, equo e sostenibile. Per sfide globali si intendono in particolare le disuguaglianze e le crisi ecologiche, e tutti gli altri temi affrontati dagli OSS, che sono al centro delle azioni di cooperazione internazionale e delle agende politiche dei paesi dell’Unione Europea e dei paesi partner.

Tra le attività di educazione alla cittadinanza globale previste, a titolo non esaustivo si richiamano alcune tipologie ed esempi di azioni:

  • percorsi e laboratori che incoraggino l’attivazione e l’impegno della cittadinanza, il dialogo politico, la collaborazione, la creazione di reti e lo scambio di pratiche sugli OSS e i temi del Bando
  • incontri di formazione e informazione, dibattito e consultazione tra la cittadinanza e i decision makers
  • mostre, workshop, seminari, eventi, street-action, dibattiti, anche gestiti in modalità digitale
  • attività per lo sviluppo di strumenti e metodologie per la partecipazione, l'informazione e la comunicazione
  • attività creative, artistiche e sportive anche attraverso l’utilizzo di canali multimediali e social
  • attività che prevedano la partecipazione di esperti/e e testimoni, anche provenienti dai Paesi partner elencati al paragrafo B dell’Elenco dei Paesi e territori eleggibili

Le attività dovranno essere realizzate principalmente in Piemonte. Qualora si tratti di attività da realizzarsi nell’ambito del Sistema educativo di istruzione e di formazione italiano, dovrà trattarsi esclusivamente di attività extra-curricolari.

Le proposte progettuali, a pena di esclusione, dovranno avere come gruppi target:

  • giovani di età compresa tra i 15 ed i 30 anni, e/o
  • persone meno sensibili alle sfide globali e meno coinvolte

Chi può partecipare

È ammessa la partecipazione al bando, in qualità di soggetto proponente o co-proponente, alle seguenti Organizzazioni della Società Civile:

  • Organizzazioni di volontariato iscritte ai registri istituiti dalle Regioni e dalle Province Autonome
  • Associazioni di promozione sociale iscritte al Registro nazionale e/o ad uno dei registri istituiti dalle Regioni e dalle Province Autonome
  • Enti iscritti all'Anagrafe delle Organizzazione non lucrative di utilità sociale (ONLUS) presso l’Agenzia delle Entrate o cd “Onlus di diritto” ex art. 10, comma 8 del D.lgs- 460/1997
  • Enti iscritti all’Elenco dei soggetti senza finalità di lucro ai sensi dell'articolo 26, commi 2 e 3, della legge n. 125/2014 e dell'articolo 17 del decreto ministeriale n. 113/2015
  • Saranno inoltre ammessi Enti già appartenenti ad una delle sopracitate categorie e iscritti o in fase di trasmigrazione al Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS)

Tali soggetti dovranno, inoltre, essere in possesso dei requisiti di cui al par. 5 del bando, tra i quali:

  • esistere ufficialmente come organizzazioni private non a scopo di lucro e prevedere da Statuto finalità riconducibili all’educazione alla cittadinanza globale e/o alla cooperazione internazionale
  • avere una sede legale e/o operativa in Piemonte da almeno 3 anni (comprovata da Statuto o altra idonea documentazione)
  • non aver avuto ricavi superiori a 10 milioni di Euro/anno negli ultimi due anni di esercizio, intesi come totale delle entrate/ricavi/proventi dell’anno, da rendiconto gestionale/economico/finanziario
  • avere la capacità finanziaria, amministrativa e operativa per svolgere con successo le attività della proposta 
  • avere almeno 30 persone tra personale, collaboratori/trici, volontari/e e sostenitori/trici 
  • avere svolto attività di educazione alla cittadinanza globale e/o di cooperazione internazionale e/o campagne di sensibilizzazione negli ultimi due anni

I co-proponenti con sede in uno dei Paesi indicati al paragrafo B dell’Elenco dei Paesi e territori eleggibili dovranno essere in possesso dei requisiti elencati a pag. 11 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

L’importo finanziato per la proposta progettuale presentata da un soggetto proponente senza co-proponenti non può essere inferiore a 10.000 Euro né superiore a 20.000 Euro

Nel caso di una proposta progettuale presentata da un soggetto proponente e uno o più co-proponenti il contributo non può essere inferiore a 10.000 Euro e può arrivare fino a 30.000 Euro.

Intensità dell’aiuto: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Segna sul calendario! Il bando riporta uno scadenzario per aiutarti a ricordare tutte le date e le scadenze importanti ai fini della presentazione della domanda (Cfr. pag. 19 del bando). Tieni bene a mente queste date così da prepararti con necessario anticipo e non rischiare ritardi. Inoltre, si comunica che il secondo bando Connect for Global Change sarà pubblicato a maggio 2025, rimani aggiornato per tutte le informazioni in merito!

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 6-8 del bando).

Attenzione! L’assegnazione di un contributo nell’ambito del bando implica anche l’obbligo a partecipare ad un percorso di apprendimento e scambio per le organizzazioni capofila e co-beneficiarie con sede in Piemonte. Assicurati di prendere visione fin da subito dello svolgimento del percorso e assicurati di poter partecipare (Cfr. par. 9 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 12 e 13 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il Consorzio delle Ong Piemontesi ETS, partner di Connect for Global Change per l’Italia, inviando un’e-mail a: cop@ongpiemonte.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.