L'obiettivo generale dell'UCPM è rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri nel campo della protezione civile per facilitare il coordinamento e migliorare l'efficacia del sistema di prevenzione, preparazione e risposta ai disastri naturali e di origine umana.
Il bando copre i seguenti argomenti:
L'obiettivo generale della call è individuare e cofinanziare progetti volti a rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri in materia di prevenzione e preparazione alle catastrofi, nonché a fornire un ambiente di prova e un'opportunità di apprendimento per tutti gli attori coinvolti negli interventi di assistenza della protezione civile, attraverso esercitazioni sul campo su scala reale. L’invito mira anche a contribuire all'attuazione degli obiettivi di resilienza alle catastrofi dell'Unione.
Il topic inerente i progetti di Preparazione, in particolare, mira ad aumentare la preparazione complessiva dell'UCPM e dei suoi stakeholder attraverso attività che affrontano questioni attuali ed emergenti di rilevanza sistemica. Sebbene le proposte relative a questo tema siano libere di concentrarsi su attività multirischio o specifiche, l'approccio generale dovrebbe mirare ad ampliare lo spettro delle organizzazioni che contribuiscono al di là delle tradizionali autorità di protezione civile.
Le attività finanziate nell'ambito di questo tema devono integrare o collegarsi alle iniziative di preparazione dell'Unione Europea, nazionali, regionali o precedenti dell'UCPM, in particolare con dimensioni impegnative come i nuovi rischi di catastrofe emergenti e le complessità associate a emergenze prolungate o disastri concomitanti.
Il topic persegue, inoltre, le seguenti priorità: