Scadenza: 25 aprile 2024
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 6.000.000

Finalità

L'obiettivo generale dell'UCPM è rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri nel campo della protezione civile per facilitare il coordinamento e migliorare l'efficacia del sistema di prevenzione, preparazione e risposta ai disastri naturali e di origine umana.

Il bando copre i seguenti Topic:

  1. Progetti di prevenzione (UCPM-2024-KAPP-PV)
  2. Progetti di preparazione (UCPM-2024-KAPP-PP)
  3. Progetti di esercitazione su scala reale (UCPM-2024-KAPP-EX).

Il bando KAPP è una delle attività di punta della Rete di conoscenze della protezione civile dell'Unione (UCPKN). La Rete delle conoscenze assicura che le conoscenze rilevanti siano accessibili a tutte le parti interessate, anche grazie alla sua piattaforma online. L'obiettivo generale della call è individuare e cofinanziare progetti volti a rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri in materia di prevenzione e preparazione alle catastrofi, nonché a fornire un ambiente di prova e un'opportunità di apprendimento per tutti gli attori coinvolti negli interventi di assistenza della protezione civile, attraverso esercitazioni sul campo su scala reale. L’invito mira anche a contribuire all'attuazione degli obiettivi di resilienza alle catastrofi dell'Unione.

In particolare, l'obiettivo generale dei progetti nell'ambito del Topic "Prevenzione" è contribuire a rafforzare la cooperazione tra i Paesi dell'UCPM e tra l'UCPM e i Paesi terzi per la prevenzione delle catastrofi naturali e di origine umana.

Il topic prevede le seguenti Priorità:

  • Priorità 1: Valutazione, previsione e pianificazione della gestione del rischio
  • Priorità 2: Consapevolezza dei rischi
  • Priorità 3: Allarme precoce
  • Priorità 4: Gestione del rischio incendi
Condividi