Scadenza: 28 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Sicilia intende sostenere le imprese operanti nella regione nel loro impegno, agendo sul recupero e miglioramento della propria competitività attraverso il rafforzamento e sviluppo delle competenze professionali dei loro lavoratori. Un’esigenza che comporta il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze tecnico specialistiche e trasversali (soft skill) del personale occupato nelle imprese localizzate in Sicilia, siano essi lavoratori dipendenti, imprenditori o liberi professionisti.

In particolare, le finalità degli interventi che attraverso l’avviso si intende perseguire sono:

  • consolidare e sviluppare il capitale professionale delle risorse umane delle imprese della Sicilia sostenendone l’investimento in attività formative di crescita e miglioramento della qualificazione professionale e delle competenze dei loro lavoratori;
  • migliorare la qualità del lavoro e favorire l’introduzione di innovazioni organizzative, di processo e di prodotto, agendo non solo sui lavoratori dipendenti ma anche su quelli autonomi;
  • garantire e ampliare le opportunità di accesso alla formazione a quelle componenti del mercato del lavoro.

Interventi ammissibili

L’Avviso promuove e finanzia le seguenti tipologie di progetti:

Tipologia A. Progetti formativi aziendali, che riguardano la realizzazione di corsi di aggiornamento, specializzazione e riqualificazione per lavoratrici e lavoratori rientranti nelle tipologie di personale riportate all’articolo 6 del bando, elaborati in base alle esigenze formative di una singola impresa. Possono accedervi tutte le tipologie di imprese, indipendentemente dalla loro dimensione, comparto produttivo e posizione di mercato.

La tipologia di intervento è aziendale ovvero coinvolge i dipendenti di un’unica impresa, con la conseguenza che la proposta progettuale è destinata alle imprese di dimensioni tali da consentire la formazione di un’aula con le seguenti caratteristiche.

Il numero di utenti per aula deve essere ricompreso:

  • tra un minimo di 5 ed un massimo di 12, in caso di PMI;
  • tra un minimo di 8 e un massimo di 24, in caso di grande impresa.

I progetti devono avere durata ricompresa fra un minimo di 24 e un massimo di 80 ore ed essere svolti all’interno dell’orario di lavoro.

Tipologia B. Progetti formativi multi aziendali, che riguardano la realizzazione di corsi di aggiornamento, specializzazione e riqualificazione per lavoratrici e lavoratori rientranti nelle tipologie di personale riportate all’articolo 6 del bando, elaborati in base alle esigenze formative omogenee di almeno tre imprese. Questi progetti interaziendali devono prevedere, in alternativa:

  • almeno una azione formativa comune e replicata per tutte le aziende interessate;
  • almeno un’azione formativa con contestuale partecipazione di allievi di diverse aziende;

I progetti devono essere destinati a micro, piccole e medie imprese i cui percorsi formativi devono avere contenuti relativi a temi omogenei tali da consentire la partecipazione di dipendenti provenienti da più imprese.

Deve essere previsto un numero di utenti per aula ricompreso fra un minimo di 6 ed un massimo di 16.

I progetti devono avere durata ricompresa fra un minimo di 24 e un massimo di 80 ore ed essere svolti all’interno dell’orario di lavoro.

Tipologia C. Progetti formativi di aggiornamento, specializzazione, riqualificazione a composizione mista, destinati a titolari e soci d’impresa, manager, lavoratori autonomi, coadiuvanti delle imprese commerciali e soci lavoratori di imprese, compresi gli artigiani. Questi progetti possono essere realizzati solo in forma multi aziendale.

La durata di questa tipologia d’intervento è compresa tra un minimo di 12 ore e un massimo di 40 ore. Deve essere previsto un numero di utenti per aula ricompreso fra un minimo di fra un minimo di 6 ed un massimo di 16.

Nella procedura di selezione saranno premiate le proposte progettuali che riguardano interventi formativi finalizzati a sostenere:

  • Industria 4.0;
  • Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente della Regione Siciliana (S3) nella sua versione vigente;
  • Economia circolare;
  • Internazionalizzazione;
  • Green economy.

Sono destinatari delle attività formative dell’Avviso, lavoratrici e lavoratori occupati, sia dipendenti che autonomi, operanti in unità produttive localizzate nel territorio regionale alla data della candidatura, che presentano i requisiti richiamati nel bando (Cfr. Art. 6, pagg. 12-13 del bando).

Chi può partecipare

Possono presentare proposte formative progettuali i seguenti Soggetti:

  • Imprese aventi, in alternativa:
    • la sede legale e almeno una sede operativa nella Regione Siciliana;
    • sede legale fuori dalla Regione Siciliana ma almeno una sede operativa ubicata nel territorio regionale;
  • Enti di Formazione, senza scopo di lucro, aventi tra i propri fini statutari la formazione professionale, con sede operativa in Sicilia che siano accreditati alla macro-tipologia “Formazione continua e permanente”. L’Ente di formazione può partecipare al bando esclusivamente su esplicita delega da parte delle imprese in favore delle quali la stessa sarà erogata;
  • Università statali e non statali, ad esclusione delle università telematiche, riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con sede operativa in Sicilia e Fondazioni degli Istituti tecnici superiori, con sede operativa in Sicilia che siano accreditati alla macro-tipologia “Formazione continua e permanente”. Questi soggetti possono partecipare al bando esclusivamente su esplicita commessa aziendale da parte delle imprese in favore delle quali la stessa sarà erogata.

La possibilità per una impresa proponente di essere anche soggetto attuatore è limitata esclusivamente a progetti formativi aziendali (Tipologia A).

Riguardo ai progetti formativi multi aziendali e i progetti formativi di aggiornamento, specializzazione, riqualificazione a composizione mista (Tipologie B e C),  la realizzazione e l’attuazione del progetto è demandata, su delega delle imprese esclusivamente ad un Ente di Formazione, Università o Fondazione di Istituto Tecnico Superiore accreditato per la formazione continua e permanente presso la Regione Siciliana, o da una loro A.T.S.

Ogni soggetto proponente può presentare:

  • per la tipologia A), al massimo una proposta progettuale, articolata in massimo n. 6 percorsi formativi riferita ad una stessa impresa proponente o delegante;
  • per la tipologia B), al massimo due proposte progettuali, ciascuna delle quali articolata in massimo n. 5 percorsi formativi;
  • per la tipologia C), al massimo due proposte progettuali, ciascuna delle quali articolata in massimo n. 4 percorsi formativi.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 5.000.000 Euro, di cui:

  • Progetti formativi aziendali 2.000.000 Euro
  • Progetti formativi multi aziendali 2.500.000 Euro;
  • Progetti formativi di aggiornamento, specializzazione, riqualificazione a composizione mista 500.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La selezione degli interventi proposti sarà effettuata mediante procedura valutativa a sportello. Lo svolgimento dell’istruttoria delle domande avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione nel sistema informativo dedicato. Pertanto, si consiglia di non inviare la propria proposta all’ultimo minuto, il fattore tempo è essenziale!

Le attività formative in senso stretto di ogni progetto formativo selezionato devono concludersi entro 8 mesi dalla data di avvio delle attività dichiarata dal Soggetto beneficiario/attuatore. È possibile richiedere un’unica proroga di massimo 3 mesi debitamente motivata e soggetta a valutazione e autorizzazione da parte del Dipartimento Formazione professionale.

Si consiglia di leggere approfonditamente la sezione dedicata alle principali caratteristiche dei percorsi per poter avere tutte le informazioni necessarie alla realizzazione di un progetto pertinente allo scopo del bando e che ne rispetti i requisiti di ammissibilità (Cfr. Art. 7, pagg. 13-15 del bando).

Attenzione! Il costo delle proposte progettuali non può essere superiore agli importi indicati nella Tabella a pagina 16 del bando.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 11.2, pagg. 18-22 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 13, pagg. 23-25 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 16, pagg. 27-28 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

 

  • E-mail: carlo.alfano@regione.sicilia.it  
  • Tel. 091 7074522
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.