Contesto digitale: sostegno alla digitalizzazione dei processi amministrativi e diffusione di servizi digitali pienamente interoperabili

Scadenza: 31 maggio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FSE 2014-2020 Regione Trentino Alto Adige, Provincia Autonoma di Bolzano, Asse prioritario 2 “Contesto digitale”, Priorità di investimento 2c, Obiettivo specifico 2.2 "Digitalizzazione dei processi amministrativi e diffusione di servizi digitali pienamente interoperabili", Azione 2.2.2 "Soluzioni tecnologiche per la realizzazione di servizi di eGovernment interoperabili, integrati (joined-up services) e progettati con cittadini e imprese, soluzioni integrate per le Smart Cities and Communities"

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando ha la finalità di rafforzare le applicazioni delle TIC nei settori di competenza della Pubblica Amministrazione e di creare le condizioni necessarie alla diffusione dell’eGovernment, nel rispetto della piena interoperabilità tra diversi livelli della Pubblica Amministrazione (adozione diffusa di standard e strumenti tecnologici). In tal modo, si contribuirà a raggiungere il risultato afferente all’alleggerimento delle procedure burocratiche in seno alle singole Amministrazioni, nonché al potenziamento delle infrastrutture abilitanti e dei servizi digitali in tema di amministrazione digitale.

In sostanza, nell’ambito della presente Azione sarà disegnata, realizzata e attivata una vasta gamma di servizi tesa a favorire l’usabilità da parte di cittadini e imprese, l’interoperabilità e l’integrazione tra le amministrazioni e gli utenti finali, determinando allo stesso tempo impatti sull’efficacia ed efficienza delle procedure interne ed esterne della Pubblica Amministrazione.

Il fine ultimo di tali interventi è da individuarsi nella predisposizione dell’offerta innovativa di ICT pubblica tesa a garantire, attraverso la predisposizione di servizi avanzati, la dematerializzazione dei processi. Inoltre, l’azione contribuirà, migliorando i servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione, ad aumentare l’attrattività territoriale e, conseguentemente, la competitività economica del sistema produttivo.

Nello specifico, il presente bando intende attivare iniziative di eGovernment e di digitalizzazione sul territorio finalizzate a migliorare la capacità istituzionale e amministrativa della Pubblica Amministrazione, anche attraverso lo sviluppo di piattaforme abilitanti tese a sostenere l’interoperabilità di applicazioni e servizi tra diverse funzioni e Amministrazioni in un’ottica centrata sull’utente e coordinando e mettendo a sistema le varie azioni avviate dalle diverse Amministrazioni pubbliche.

Interventi ammissibili

Il presente bando promuove la realizzazione, lo sviluppo e l’utilizzo di:

a. Digitalizzazione End2End di servizi eGovernment per cittadini e imprese per mezzo di procedure abbreviate, semplificate, completamente dematerializzate e, qualora si trattasse di procedure utilizzate da diverse amministrazioni pubbliche, standardizzate

b. Sviluppo di Apps in linea con il requisito nazionale "mobile first". L'utilizzo deve essere garantito sulle più importanti tipologie di dispositivi (smartphone, tablet, ecc.) e sui più importanti sistemi operativi (Android, iOS, ecc.)

c. Shared Services intesi come servizi condivisi tra diverse amministrazioni pubbliche (archiviazione, gestione documentale, ecc.)

Tutte le proposte di progetto devono, fatta eccezione in casi motivati, garantire quanto segue:

- Potenziamento dell’infrastrutturazione digitale della pubblica amministrazione, a suo uso e di proprietà pubblica

- La coerenza con l'architettura IT di riferimento della Provincia

- Assicurarsi che tutte le informazioni accessibili alla pubblica amministrazione non possono essere richieste o devono essere automaticamente precompilate

- Utilizzo delle piattaforme nazionali già esistenti e funzione (SPID; PagoPA, FatturaPA, FatturaPA, ecc.)

- Utilizzo del portale di eGovernment altoatesino MyCivis e dei principi e delle politiche ivi applicati

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei finanziamenti previsti dal bando i servizi provinciali, enti da essi dipendenti e altri enti pubblici situati nella Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria totale a valere sul presente bando ammonta a 2.515.000 Euro.

L’intensità di agevolazione per le operazioni promosse dal presente bando è calcolata sulla base dei costi ammissibili e così determinata:

- Servizi provinciali ed enti da essi dipendenti: 100%

- Altri enti pubblici: 85%

La richiesta minima di cofinanziamento ammissibile ammonta a 130.000 Euro.

Gli importi indicati sono omnicomprensivi. L’IVA è ammissibile se costituisce un costo non recuperabile per il titolare del progetto.

Link e Documenti

Bandi

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.