Contributi a favore di Comuni o loro Unioni per la sostituzione di veicoli obsoleti con veicoli a minor impatto ambientale - Anno 2022

Scadenza: 30 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

In continuità con il bando dello scorso anno, con il presente la Regione intende continuare a supportare in particolar modo le Amministrazioni comunali delle zone di Pianura Ovest (IT0892) ed Est (IT0893), nonché quelle dell’agglomerato di Bologna per i frequenti superamenti del valore limite giornaliero di PM10, nella realizzazione di una delle misure di incentivazione finalizzate al miglioramento della qualità dell’aria ed in particolare quella relativa alla sostituzione dei veicoli obsoleti a loro disposizione con nuovi veicoli a basso impatto ambientale, con criterio di priorità dai Comuni con minor numero di abitanti a quelli di maggiore dimensione.

Interventi ammissibili

Saranno ammessi a contributo interventi riguardanti la sostituzione, con obbligo di radiazione dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) per demolizione, di veicoli in proprietà, diretta o indiretta dell’Ente, anche intestate a società partecipate, con le seguenti caratteristiche: 

  • diesel, fino alla classe EURO 4 inclusa;
  • benzina fino alla classe EURO 3 inclusa;
  • bifuel (benzina/metano o benzina/GPL) fino alla classe EURO 3 inclusa.

I mezzi devono essere sostituiti con veicoli della stessa tipologia, di prima immatricolazione e funzionali all’esercizio dei servizi e delle funzioni comunali, aventi i seguenti requisiti:

  • categoria M1: con alimentazione elettrico puro;
  • categoria M2, M3: con alimentazione elettrico puro oppure ibrido (benzina/elettrico solo Full Hybrid o Hybrid Plug In);
  • Mezzi operativi purché targati: con alimentazione elettrico puro oppure ibrido (benzina/elettrico solo Full Hybrid o Hybrid Plug In). A solo titolo di esempio: trattore, macchina operatrice, carrello semovente, macchina operatrice semovente, motospazzatrice, escavatore, miniescavatore, etc.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Comuni, singoli o in forma associata con altri Comuni e loro Unioni, della Regione Emilia-Romagna, con una popolazione fino a 30.000 abitanti. Sono ammessi i Comuni, singoli o in forma associata con altri Comuni e loro Unioni, con popolazione fino ai 30.000 abitanti, appartenenti alle zone di Pianura Ovest (IT0892), di Pianura Est (IT0893) e all’agglomerato di Bologna. Le Unioni di Comuni devono essere composte da almeno un Comune appartenente alle zone indicate.
    Gli elenchi completi dei Comuni ripartiti per zone e delle Unioni di Comuni ammesse sono consultabili nella sezione Documenti
  • Comuni, singoli o in forma associata con altri Comuni e le loro Unioni, con popolazione superiore ai 30.000 abitanti appartenenti alle zone di Pianura Ovest (IT0892), di Pianura Est (IT0893) e all’agglomerato di Bologna qualora, completata la concessione dell’agevolazione a favore degli Enti indicati al punto precedente, il plafond delle risorse disponibili non risulti saturato. 

Ogni Comune, singolo o in forma associata, può presentare fino a due domande per la sostituzione al massimo di due veicoli, di cui uno per categoria ed i mezzi devono essere sostituiti con veicoli della stessa tipologia.

Per ciascuna Unione di comuni è ammessa una sola domanda per la sostituzione di mezzi di categoria M2, M3 e mezzi operativi purché targati

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto:

  • 25.000 Euro per veicoli di categoria M1 acquistati da Comuni singoli o in forma associata con altri Comuni;
  • 40.000 Euro per veicoli di categoria M2, M3 e mezzi operativi acquistati da Comuni singoli o in forma associata con altri Comuni;
  • 50.000 Euro per veicoli di categoria M2, M3 e mezzi operativi acquistati da Unioni di Comuni.

Quota di cofinanziamento: 75%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. paragrafo 11, pag. 10 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: BandoVeicoliPA@regione.emilia-romagna.it.

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.