Contributi a fondo perduto per associazioni operanti nell’ambito culturale e di animazione territoriale della Regione Lazio

Scadenza
21 dicembre 2020
Archiviato

PROGRAMMA/ENTE DI FINANZIAMENTO

Regione Lazio - LazioCrea

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Vai al bando
Pubblicato sulla piattaforma il 11 Dicembre 2020
-30 giorni alla scadenza del bando

Finalità

Il Terzo Settore da sempre svolge un ruolo essenziale nel tessuto economico e sociale della Regione. In questo periodo di emergenza sanitaria molte sono state le associazioni che hanno contribuito, in diverso modo, a fronteggiare le problematiche emerse. Tuttavia moltissime associazioni hanno dovuto rinunciare a svolgere le proprie attività a causa delle restrizioni vigenti, con una ricaduta non solo in termini di attività sociali, ma anche in termini di economia per coloro legati alle associazioni.

Il bando intende sostenere le associazioni culturali e di promozione sociale che si siano trovate in condizioni di non potere svolgere le proprie attività a causa dell’emergenza COVID-19.

Interventi ammissibili

Le Associazioni culturali e Associazioni di Promozione Sociale (APS), in possesso dei requisiti, possono presentare una sola domanda per una delle categorie di seguito indicate, fermo restando che non è possibile partecipare ad entrambe le categorie:

  • Contributo a fondo perduto di importo pari a5.500 Euro in favore dei soggetti che organizzino attività culturali e artistiche ma che non hanno anche la gestione di spazi deputati all’esecuzione delle attività oggetto del bando
  • Contributo a fondo perduto di importo pari a 9.000 Euro in favore dei soggetti che, oltre ad organizzare attività culturali e artistiche, sostengono anche il costo derivante dalla gestione (locazione, comodato, concessione) di uno spazio polifunzionale deputato all’esecuzione delle attività oggetto del bando

 

Chi può partecipare

I beneficiari dei contributi sono:

  • Associazioni Culturali
  • Associazioni di Promozione Sociale (APS)

nei settori della promozione artistica e culturale, nella produzione e/o nella formazione.

Entrambe le categorie devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere regolarmente costituite da almeno due anni
  • avere sede nel territorio della Regione Lazio
  • avere nelle proprie finalità statutarie lo svolgimento di attività culturali e artistiche
  • non svolgere, da atto costitutivo o da statuto, attività aventi fine di lucro; in caso di svolgimento di attività commerciale, è necessario che le attività svolte siano destinate alle comunità locali, che non hanno rilevanza economica e/o non incidono sugli scambi degli Stati Membri dell'UE
  • essere in grado di comprovare adeguatamente di aver svolto nel periodo 01 gennaio 2019 – 31 dicembre 2019 almeno 50 (cinquanta) giornate di attività di promozione artistica e culturale, produzione e/o formazione
  • essere in regola con le autorizzazioni necessarie per l’esercizio delle suddette attività e con le certificazioni richieste dalle norme vigenti

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 4.000.000 di Euro

I contributi sono erogati a fondo perduto, sulla base di due distinte categorie, riportate nella sezione “Interventi ammissibili”

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La modalità di erogazione del contributo è a sportello. LAZIOcrea S.p.A. valuterà le domande che hanno superato la fase istruttoria, esaminandole secondo l’ordine cronologico di arrivo, e quantificherà il contributo spettante a ciascun richiedente sulle base delle due categorie previste dal bando.

La domanda di contributo dovrà essere inoltrata, pena l’esclusione, tramite P.E.C. a sostegnoassociazioniculturali.laziocrea@legalmail.it, indicando in oggetto: “Domanda di partecipazione Ass.culturali-APS”.

Allo scopo di accertare la tempestività della proposta, si farà riferimento al certificato di avvenuta consegna P.E.C.

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Vai al bando
Pubblicato sulla piattaforma il 11 Dicembre 2020
-30 giorni alla scadenza del bando
Hai bisogno di supporto?
Affidati ai nostri esperti per una consulenza personalizzata