Friuli-Venezia Giulia - Contributi per il mantenimento degli esercizi di vendita di vicinato

Scadenza: 23 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli Venezia Giulia

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando è finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto per il mantenimento degli esercizi di vendita di vicinato ubicati nei comuni della regione aventi una popolazione non superiore a 5.000 abitanti o nelle frazioni dei comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi le microimprese che esercitano la vendita al dettaglio di vicinato con superficie di vendita fino a 250 metri quadrati che:

  • svolgono attività di vendita al dettaglio di generi alimentari freschi e conservati o di generi non alimentari di prima necessità e di uso corrente per le famiglie. Le microimprese devono inoltre:
  • realizzano un volume d'affari medio annuo a fini IVA non superiore a 500.000 Euro, riferito agli ultimi tre anni; nel caso di esercizio di vicinato operante da meno di tre anni alla data della domanda, tale volume di affari è rapportato ai mesi di effettiva attività;
  • occupano un massimo di cinque addetti a tempo pieno, calcolati in unità lavorative annue (ULA), compresi i titolari, i collaboratori, i soci lavoratori retribuiti, ed esclusi gli apprendisti e il personalecon contratto di apprendistato o di formazione professionale o di inserimento;
  • osservano un orario di apertura giornaliero non inferiore a tre ore per sei giorni alla settimana;
  • non abbiano beneficiato di altri contributi finalizzati alla riduzione dei maggiori costi dovuti allo svantaggio localizzativo.

Per ulteriori informazioni in merito ai requisiti di ammissibilitá consultare il bando (Cfr. art.2, pag. 1).

Entità del contributo

Il contributo concesso ed erogato è pari al 50 % della spesa ammessa. Il contributo è elevato al 100 % della spesa ammessa nel caso di esercizio di vendita di vicinato e di almeno tre dei seguenti servizi di prossimità:

  • consegna a domicilio;
  • supporto ai servizi postali;
  • vendita di giornali e riviste;
  • vendita prevalente di prodotti locali o di provenienza regionale;
  • utilizzo di eco-compattatori e di attrezzature e strumentazioni necessarie per la vendita di prodotti alimentari e detergenti sfusi;
  • adesione a progetti di recupero delle merci invendute;
  • accesso a internet mediante la messa a disposizione di rete wi-fi o di postazione multimediale;
  • servizio fotocopie e scansione documenti, nonché assistenza gratuita mediante affiancamento della clientela nello svolgimento di adempimenti burocratici documentati sia in modalità cartacea tradizionale che elettronica digitale.

La spesa ammissibile non può essere inferiore a 2.000 Euro né superiore a 5.000 Euro.

Ogni singola impresa può beneficiare di un solo contributo, per ciascun anno solare, indipendentemente dal numero di esercizi di vicinato gestiti.

Attenzione! I contributi non sono cumulabili con altri finanziamenti pubblici ottenuti per le stesse iniziative ed aventi ad oggetto le stesse spese.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando 

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 3, pag. 2 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 6. pag. 3 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: turismoecommercio@regione.fvg.it  specificando nell’oggetto “Info Bando Vicinato” unitamente all’ anno di riferimento.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.