Contributi a sostegno delle spese per l’esercizio di funzioni e l’erogazione di servizi in forma associata

Scadenza: 5 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 1.802.672
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

I fondi messi a disposizione hanno lo scopo di supportare e potenziare l’associazionismo comunale.

Interventi ammissibili

Per le Unioni di Comuni e le Comunità Montane, i contributi sono destinati esclusivamente al sostegno delle spese correnti impegnate nell’esercizio finanziario 2021 per l’effettivo svolgimento di funzioni e servizi rientranti nell’elenco di cui alle schede 1) e 2) in calce all’atto di Avviso Pubblico e che fanno riferimento alle seguenti macroaree:

  • Organizzazione dell’amministrazione e gestione finanziaria
  • Organizzazione generale dei servizi di interesse generale (es. trasporto pubblico locale)
  • Catasto, pianificazione urbanistica e territoriale, edilizia scolastica
  • Attività di protezione civile e gestione della raccolta e smaltimento dei rifiuti
  • Gestione del sistema dei servizi sociali, dell’attività di polizia municipale, tenuta dei registri di stato civile e popolazione e servizi in materia statistica.

Chi può partecipare

I contributi previsti dal presente Avviso pubblico sono finalizzati al sostegno dell’effettivo svolgimento in forma associata di funzioni e servizi da parte:

  • Delle Unioni di Comuni in essere nel territorio della Regione Lazio;
  • Delle Comunità Montane del Lazio, che siano state delegate dai Comuni ad esse appartenenti a svolgere almeno determinate funzioni e servizi comunali.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.802.672 Euro

Unioni di Comuni - I contributi saranno determinati in base ai seguenti criteri:

  • Per il 20%, in misura proporzionale della spesa corrente pro-capite, per l’esercizio associato di funzioni e servizi;
  • Per il 20%, in misura proporzionale al punteggio complessivo ottenuto in ragione dei fattori relativi a Entità demografica dell’Unione, Numero di Comuni associati, Densità demografica.
  • Per il 60%, in ragione del criterio di Numero di funzioni e servizi gestiti dall’Unione di Comuni.

Comunità Montane - I contributi saranno determinati in base ai seguenti criteri:

  • Per il 20%, in misura proporzionale della spesa corrente pro-capite, per l’esercizio associato di funzioni e servizi di cui alla scheda 2) dell’atto di Avviso Pubblico, per il quale si tiene conto della popolazione residente, nei Comuni della Comunità Montana, alla data del 31.12.2021.
  • Per il 20%, in misura proporzionale al punteggio complessivo ottenuto in ragione dei fattori relativi al Numero di Comuni deleganti;
  • Per il 60% in ragione del fattore relativo al Numero di funzioni e servizi delegati alla Comunità Montana.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando e Modulo di domanda

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande di contributo dovranno essere trasmesse entro il 5 dicembre 2022 tramite PEC all’indirizzo sviluppoentilocali@regione.lazio.legalmail.it, recante nell’oggetto la dicitura: “Associazionismo comunale annualità 2022 – domanda di contributo ai sensi della D.G.R. n. 985/2022”.

Leggi con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (Modulo di domanda a pag. 9.14 del Bando)  L’individuazione e la raccolta della documentazione completa è di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.