Contributi ai comuni a supporto dello svolgimento dei servizi di trasporto scolastico e di assistenza educativa specialistica a favore degli studenti disabili

Scadenza: 31 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 74.950.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Avviso disciplina le condizioni, le modalità e i tempi di assegnazione di contributi ai Comuni per lo svolgimento dei servizi di trasporto scolastico e di assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale per gli studenti con disabilità fisica, intellettiva o sensoriale, frequentanti l’istruzione secondaria di secondo grado e i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) in diritto-dovere, inclusi i percorsi formativi per studenti disabili (PPD) nell’anno scolastico e formativo 2022/2023.

Gli interventi sono realizzati dai Comuni, in forma singola o associata, nell’ambito di una rete coordinata di servizi educativi, formativi, sanitari e sociosanitari operanti sul territorio, con l’obiettivo di dare attuazione al principio dell’inclusione scolastica e sociale degli studenti con disabilità e consentire loro di esprimere al meglio le proprie abilità e potenzialità, nella prospettiva di un inserimento lavorativo e di miglioramento continuo della qualità della vita.

Interventi ammissibili

Il bando intende concedere contributi per le seguenti tipologie di servizio:

  • Servizio di trasporto scolastico;
  • Servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione.

Sono destinatari dei servizi di inclusione scolastica, realizzati per il tramite dei Comuni di residenza degli studenti, gli studenti della scuola secondaria di secondo grado o dell’istruzione e formazione professionale con disabilità fisica, intellettiva o sensoriale residenti in Lombardia o anche in altri Comuni, nel caso di specifiche situazioni familiari (a titolo esemplificativo: affido presso famiglie residenti nella Regione, collocamento presso famiglie/Comunità del territorio regionale disposto dal Tribunale competente).

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i legali rappresentanti - o altri soggetti delegati con potere di firma - dei Comuni lombardi, in forma singola o associata, nelle forme previste dal “Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali”.

Ogni soggetto beneficiario può inserire più domande, in quanto il controllo è effettuato sul codice fiscale dello studente. Per ciascun studente è possibile richiedere, anche separatamente:

  • il contributo per l’assistenza specialistica;
  • il contributo ordinario per il servizio di trasporto;
  • l’eventuale “contributo straordinario” e l’eventuale “contributo straordinario ulteriore” per il trasporto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria:

  • Annualità 2022 –25.000.000 Euro relativi al contributo per il trasporto scolastico ordinario e l’assistenza educativa
  • Annualità 2023 – 24.950.000 Euro relativi al contributo per il trasporto scolastico ordinario e l’assistenza educativa e 50.000.000 Euro relativi al contributo straordinario per il trasporto scolastico.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande di contributo possono essere presentate dal Comune interessato con tempistiche differenti sulla base dei servizi richiesti:

  • trasporto scolastico ordinario e/o servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione a partire dal 4 luglio 2022 fino al 24 ottobre 2022;
  • contributo straordinario e straordinario ulteriore per il trasporto scolastico a partire dal 9 gennaio 2023 fino al 31 gennaio 2023.

Attenzione!Con il riguardo al servizio di trasporto scolastico, la richiesta di contributo può riguardare una o tutte le seguenti tipologie (Cfr. par. 7.1.1, pagg. 7-8 del bando):

  • Contributo ordinario;
  • Contributo straordinario;
  • Contributo straordinario ulteriore.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 8.4, pagg. 14-15 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Scrivi una mail al seguente indirizzo: inclusione_scolastica@regione.lombardia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.