Contributi alle istituzioni scolastiche per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani (Scuole Secondarie primo grado)

Scadenza: 13 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell’Istruzione e Dipartimento di Informazione ed Editoria della Presidenza del Consiglio del Ministri

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Bando per l’anno 2022 per l’assegnazione del contributo previsto dall’art. 1, comma 390, della L. 160/2019, a favore delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, che adottano programmi per la promozione della lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi, nell’ambito dei Piani per l’offerta formativa rivolti ai frequentanti la scuola secondaria di primo grado, che acquistano uno o più abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale.

Interventi ammissibili

Sono ammesse bando le spese sostenute nell’anno 2022 per l’acquisto di prodotti editoriali iscritti presso il competente Tribunale, ai sensi dell’art. 5 della L. 47/1948, ovvero iscritti al Registro degli operatori di comunicazione di cui all’art. 1, comma 6, lettera a) numero 5) della L. 249/1997, dotati in ogni caso della figura del direttore responsabile.

Costituiscono altresì requisiti di ammissione:

  • Delibera di recepimento, nell’ambito del Piano Triennale per l’Offerta Formativa, di programmi per la promozione della lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi, nell’ambito delle seguenti aree:
    • La Costituzione, le istituzioni dello Stato italiano, dell’Unione europea e degli organismi internazionali; la storia della bandiera e dell’inno nazionale; i temi legati all’UE e alle Nazioni Unite; l’educazione alla cittadinanza digitale; elementi fondamentali di diritto (soprattutto diritto del lavoro); l’educazione ambientale, sviluppo eco-sostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari; l’educazione alla legalità e al contrasto delle mafie; educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni; la formazione di base in materia di protezione civile;
    • Il dialogo interculturale ed interreligioso;
    • Ogni altro approfondimento specialistico coerente con l’offerta formativa;
  • Delibera del Collegio dei docenti che individua, nell’ambito dei prodotti editoriali ammessi al contributo, le testate riconosciute come utili a fini didattici.

Chi può partecipare

Sono ammesse al bando le istituzioni scolastiche statali e paritarie, che adottano programmi per la promozione della lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi, nell’ambito dei Piani per l’offerta formativa rivolta ai frequentanti la scuola secondaria di primo grado, che nell’anno 2022 acquistano uno o più abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale, possono accedere ad un contributo fino al 90 per cento della spesa.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Legge 47/1948 (articolo 5)

Legge 249/1997 (articolo 1, comma 6, lettera a)

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

In sede di presentazione della domanda, assicuratevi di essere in possesso di tutta la documentazione attestante (Art. 2 Pag. 3 del Bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.