Scadenza: 20 aprile 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia Romagna 

Dotazione Complessiva
€ 5.500.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Regione Emilia-Romagna intende favorire la realizzazione, da parte delle imprese artigiane, di progetti innovativi finalizzati ad introdurre le più moderne tecnologie digitali necessarie per accrescere l’efficienza dei processi produttivi e aziendali interni, anche nell’ottica della riduzione degli impatti ambientali delle produzioni, e a rafforzare il loro posizionamento all’interno della catena del valore delle filiere di appartenenza. 

Interventi ammissibili

Gli interventi devono essere finalizzati:

  • alla digitalizzazione dei processi produttivi e organizzativi interni all’impresa proponente il progetto 
  • alla digitalizzazione dei processi relativi ai rapporti di fornitura di beni e/o servizi tra imprese operanti nella medesima catena del valore  

In particolare, gli interventi ammissibili devono riguardare uno dei seguenti aspetti: 

  • introduzione/implementazione di almeno una delle 9 tecnologie abilitanti previste dal piano nazionale impresa 4.0 (Internet delle cose, Big data analytics, Integrazione orizzontale e verticale dei sistemi, Simulazioni virtuali, Robotica, Cloud computing, Realtà aumentata, Stampanti 3d, Cybersecurity); 
  • adattamento e connettività degli impianti, attrezzature e sistemi esistenti ad almeno una delle tecnologie abilitanti previste dal piano nazionale impresa 4.0; 
    adozione di altre soluzioni tecnologiche digitali finalizzate all’ottimizzazione delle funzioni delle piattaforme e delle applicazioni digitali per la gestione dei rapporti tra i componenti, relative alla progettazione, esecuzione, logistica e manutenzione 

Gli interventi compresi nei progetti ammessi a finanziamento dovranno essere avviati successivamente alla data del 1° gennaio 2021 ed essere conclusi entro la data del 31 dicembre 2021.

Attenzione: l’investimento complessivo per la realizzazione degli interventi proposti dovrà avere una dimensione finanziaria non inferiore a 30.000 Euro.

Chi può partecipare

Possono accedere ai contributi:

  • le imprese artigiane appartenenti al settore manifatturiero (Sezione C del Codice Ateco 2007)  
  • le imprese artigiane che, pur non appartenendo al settore manifatturiero, svolgono la propria attività all’interno di una determinata catena del valore a cui appartengono una o più imprese manifatturiere

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.500.000 Euro

Il contributo è del 40% della spesa ritenuta ammissibile, incrementata di 5 punti percentuali nel caso in cui ricorra una delle priorità previste nel bando.

(Attenzione: cfr. punto 3 del bando - Caratteristiche del contributo: tipologia e misura, regime di aiuto e regole sul cumulo, pag.5)

Il contributo complessivo concedibile, anche in presenza dei requisiti per ottenere l’applicazione delle premialità sopra indicate, non potrà comunque superare l’importo massimo di 40.000 Euro

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione: la dimensione minima dell’investimento per l’intero progetto dovrà essere mantenuta e assicurata anche in fase di rendicontazione delle spese sostenute per la sua realizzazione. Pertanto, qualora a seguito delle verifiche istruttorie in merito alla rendicontazione delle spese sostenute dovesse risultare che quelle effettivamente ammesse sono inferiori a tale dimensione minima, il contributo concesso sarà revocato.

Riguardo ai requisiti richiesti ai beneficiari dei contributi si invita a leggere attentamente quanto riportato al punto 2. Beneficiari dei contributi e requisiti soggettivi di ammissibilità (pag. 4 del bando).

Attenzione: la premialità relativa ai 5 punti percentuali (cfr. sezione “Entità del contributo”) sarà applicata esclusivamente qualora il richiedente ne dichiari espressamente la sussistenza nella domanda di contributo.

Si richiama l’attenzione sul punto 4.2 – Spese Ammissibili, da consultare prima di intraprendere la fase progettuale.

È molto importante ai fini di avere più possibilità di ottenere un finanziamento, avere ben chiari i parametri sui quali viene effettuata la valutazione. A tal fine, porre attenzione a quanto riportato al punto. 6.2 del bando (Valutazione di ammissibilità sostanziale e di merito dei progetti e attribuzione dei punteggi).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.