Scadenza: 10 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea-Programma CERV (Cittadinanza, Uguaglianza, Diritti e Valori)

Dotazione Complessiva
€ 17.471.295
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Obiettivo del bando è quello di promuovere la partecipazione e il contributo dei cittadini e delle associazioni rappresentative della vita democratica e civile dell'Unione e il loro contributo alla stessa, stimolando lo scambio pubblico di conoscenze e opinioni in tutti gli ambiti di azione dell'Unione.

Le proposte progettuali dovranno riunire una vasta gamma di persone provenienti da diversi contesti in attività direttamente legate alle politiche dell'UE dando loro l'opportunità di partecipare attivamente al processo decisionale dell'UE. Il bando intende finanziare proposte finalizzate a supportare le seguenti iniziative europee: European democracy action plan, EU Citizenship report 2020 e Strategy to strengthen the application of the Charter of Fundamental Rights in the EU.

    Interventi ammissibili

    Mantenendo un approccio bottom-up, i progetti dovranno sostenere la partecipazione democratica dei cittadini, anche stimolando e organizzando riflessioni, dibattiti o altre attività legate alle seguenti priorità:

    • le elezioni del Parlamento europeo del 2024, che sono centrali per rafforzare e nutrire la democrazia nell'UE, con ulteriori sforzi necessari per promuovere la partecipazione dei cittadini alle elezioni;
    • l’esplorazione di come la crisi della COVID-19 abbia influenzato il dibattito democratico e il godimento dei diritti fondamentali;
    • approcci e strumenti democratici innovativi per aiutare i cittadini a far sentire la propria voce e scambiare pubblicamente opinioni su tutte le arre di azione dell'UE, in particolare strumenti digitali ("e-democracy");
    • come contrastare la disinformazione e altre forme di interferenza nel mettere in grado i cittadini di prendere decisioni informate aiutandoli a identificare la disinformazione e promuovere l'alfabetizzazione mediatica, con il coinvolgimento dei giornalisti;
    • coinvolgere i cittadini e le comunità in discussioni e azioni relative al clima e all'ambiente.

    Le proposte progettuali dovrebbero coinvolgere soggetti provenienti da diversi paesi in attività direttamente collegate alle politiche dell'UE, per contribuire a creare un processo decisionale inclusivo, e promuovere l'impegno civico e democratico.

    L’iniziativa invita a presentare proposte a sostegno di attività che contribuiscano a promuovere la democrazia, l'inclusione e la partecipazione democratica nell'UE.

    Saranno considerati ammissibili i seguenti interventi:

    • la promozione dell'impegno della società attraverso dibattiti, campagne, sensibilizzazione, conferenze, workshop ecc. sui temi rilevanti per le priorità dell'invito e fornendo un collegamento con l'agenda politica europea e il processo di elaborazione delle politiche, e;
    • la raccolta delle opinioni dei singoli attraverso un approccio bottom-up (compreso l'uso dei social network, dei webinar ecc.) e l'alfabetizzazione mediatica;
    • la promozione degli scambi tra i cittadini dell'UE su argomenti legati all'UE per favorire una migliore comprensione delle diverse prospettive.

    I progetti dovranno avere una durata compresa fra i 12 e i 24 mesi.

    Chi può partecipare

    Possono partecipare enti pubblici o privati con sede in uno dei Paesi UE. Potranno altresì partecipare enti dei Paesi EEA e affiliati al Programma CERV o in fase di negoziazione per l’affiliazione.

    Il capofila dovrà essere un'organizzazione privata senza scopo di lucro dotata di personalità giuridica (ad esempio: organizzazioni della società civile, istituzioni educative, culturali o istituti di ricerca).

    I partner dovranno essere organizzazioni senza scopo di lucro o autorità pubbliche locali/regionali.

    Le proposte devono essere presentate da un partenariato composto da almeno 3 candidati, provenienti da 3 diversi paesi ammissibili.

    Entità del contributo

    Dotazione finanziaria complessiva: 17.471.295 Euro

    Ai progetti vincitori sarà corrisposto un contributo forfettario, calcolabile sulla base di determinate categorie di spesa – Cfr. DECISION authorising the use of lump sums for actions under the Citizens, Equality, Rights and Values Programme (2021-2027)

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    CERV-2022-CITIZENS-CIV

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    È fondamentale che il progetto dimostri attinenza alle priorità politiche indicate nel bando! Prendi del tempo per analizzare le politiche richiamate (punto 2 pagg. 6 e 7) e proponi un progetto che contribuisca al loro raggiungimento. Ad esempio, nelle priorità si specifica che le proposte progettuali dovrebbero porre soluzioni pratiche attuabili attraverso la cooperazione o il coordinamento a livello europeo, sostenendo la condivisione di buone pratiche.

    Presta attenzione alla partecipazione di genere. Tutti i progetti devono, sia in fase di progettazione che di fase di attuazione, consentire una partecipazione paritaria e promuovere attività sensibili all’approccio di genere. Per questo motivo, è bene che la valutazione dei bisogni includa un'analisi della parità di genere, i cui risultati saranno le fondamenta della struttura e dell'attuazione del progetto.

    Leggi con cura la sezione del bando dedicata al contributo. Il bando (pag.17) fa riferimento alla DECISION authorising the use of lump sums for actions under the Citizens, Equality, Rights and Values Programme (2021-2027) in cui sono specificate le spese considerate nell’importo forfettario di finanziamento.

    Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Valuta bene se possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto e gestire l’eventuale finanziamento (pagg. 12-15 del bando).

    L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

    Condividi
    Scopri le funzionalità avanzate
    • Schede bando complete
    • Monitoraggio personalizzato
    • Salvataggio ricerche
    • Aggiornamento quotidiano
    Prova gratis per 7 giorni

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.