Scadenza
15 settembre 2021
Archiviato

PROGRAMMA/ENTE DI FINANZIAMENTO

Commissione Europea - EU4 Health Programme (EU4H) – Programma Salute

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile
Richiesta approfondita esperienza nella progettazione. Consigliato affiancamento da parte di professionisti esperti.

Finalità

Il Programma EU4Health rappresenta la risposta dell'UE all'attuale emergenza sanitaria pubblica ed è strutturato per dare un contributo significativo alla ripresa post-COVID-19. Rispetto ai precedenti programmi “Salute”, il nuovo Programma EU4Health ha previsto un impegno finanziario senza precedenti.

I primi bandi del nuovo Programma si focalizzano sul tema del cancro, seconda causa di mortalità negli Stati membri dell’UE dopo le malattie cardiovascolari.

Il programma EU4Health fornirà supporto finanziario per implementare iniziative importanti per mitigare l'impatto della pandemia di COVID-19 sul controllo e la cura del cancro.

Il Sistema europeo di informazione sul cancro (ECIS) gestito dal Centro comune di ricerca fornisce le informazioni più recenti sugli indicatori che quantificano l’incidenza del cancro in tutta Europa oltre a consentire l'esplorazione di modelli geografici e tendenze temporali dei dati di incidenza, mortalità e sopravvivenza in tutta Europa per le principali entità tumorali.

In questo contesto, risulta necessario sviluppare ulteriormente l'ECIS per consentire una sempre più accurata azione di monitoraggio e valutazione dei programmi di screening sul cancro. Tutto ciò richiederà un maggiore sforzo di raccolta dei dati pertinenti da parte di quegli Enti responsabili degli screening sul cancro.

Il bando intende dunque sostenere gli Enti degli Stati UE nell’attività di raccolta dati. Le informazioni raccolte dovranno quindi confluire nel sistema europeo per consentire lo sviluppo di una nuova funzionalità dell’ECIS finalizzata a garantire un monitoraggio permanente a livello europeo e sviluppare indicatori di performance dei programmi di screening oncologico.   

Interventi ammissibili

Il bando mira a migliorare il monitoraggio dei programmi di screening sul cancro in tutta l'Unione, fornendo agli Stati membri informazioni basate su dati concreti da utilizzare per rafforzare i loro programmi di screening.

Sono finanziabili le seguenti attività:

1. Lavori preparatori: 5 riunioni e 5 workshop finalizzati a creare una piattaforma per la raccolta, il confronto e la valutazione di dati e indicatori sui programmi di screening nell'ambito del Sistema europeo di informazione sul cancro.

2. Azioni a sostegno della sperimentazione della piattaforma sviluppata al punto precedente, compresa la raccolta di dataset disponibili relativi ai programmi di screening del cancro al seno, al colon-retto e alla cervice uterina.

Durata del progetto

18 mesi

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è aperta ad Enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica stabiliti nei Paesi membri dell’UE, dell’EEA (Spazio Economico Europeo) o nei Paesi associati (o in fase di negoziazione) al Programma EU4Health.

Ulteriori casi specifici di eleggibilità sono riportati a pag. 22 del bando.

Le proposte devono essere presentate in partenariato, composto da almeno tre enti (beneficiari del contributo) di tre diversi paesi ammissibili.

Tipologia di candidati ammissibili

  • Centri/enti/istituzioni riconosciuti come rilevanti per la salute pubblica e in grado di avere accesso e/o raccogliere dati sullo screening del cancro
  • Reti nel campo della sanità pubblica (responsabili dello screening dei tumori);
  • Autorità degli Stati membri;
  • istituti accademici e di istruzione;
  • istituti di ricerca e organizzazioni della società civile (associazioni, fondazioni, ONG ed enti simili).

Saranno ad ogni modo accettate anche altre tipologie di candidati.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 60%

Attenzione!In casi di utilità eccezionale, il contributo può arrivare fino all'80 % dei costi ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

TOPIC ID: EU4H-2021-PJ-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si richiama l’attenzione sui seguenti aspetti:

Attenzione! Riguardo la possibilità beneficiare della quota di co-finanziamento all’80%, il bando specifica che sono da considerarsi di “eccezionale utilità” quelle azioni che dimostrino un chiaro valore aggiunto per l'Unione Europea. Inter alia:

  1. almeno il 30 % del budget dell'azione proposta è assegnato agli Stati membri il cui RNL pro capite è inferiore al 90 % della media dell'Unione; 
  2. all'azione partecipano organismi di almeno 14 Stati membri partecipanti, di cui almeno quattro sono Stati membri il cui RNL pro capite è inferiore al 90 % della media dell'Unione.

Per le proposte arrivate in graduatoria con lo stesso punteggio verrà determinato un ordine di priorità secondo l’approccio descritto all’art.8 pag. 26. In fase di progettazione, è molto importante concentrarsi dunque sugli aspetti considerati prioritari.

È molto importante che i progetti tengano conto dei risultati dei progetti già finanziati e sostenuti anche da altri Programmi di finanziamento dell'UE. Le sinergie e le complementarità con altri progetti devono essere descritte adeguatamente nelle proposte progettuali e saranno considerate positivamente in fase di valutazione, soprattutto nel caso si verifichino ex-aequo.

Attenzione! Non è consentito il sostegno finanziario a terzi.

È previsto un prefinanziamento per iniziare a lavorare al progetto (di norma il 30% dell'importo massimo della sovvenzione). Sono inoltre previsti uno o più pagamenti intermedi (previa rendicontazione dettagliata dei costi).

Per ogni topic il bando prevede indicatori specifici per monitorare i risultati delle attività implementate.

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile
Richiesta approfondita esperienza nella progettazione. Consigliato affiancamento da parte di professionisti esperti.
Condividi
Registrati e consulta tutti i bandi aperti