Scadenza: 30 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione, al fine di garantire adeguata solidarietà, sostegno e soccorso alle vittime di maltrattamenti fisici e psicologici, di stupri e di abusi sessuali extra o intra-familiari, promuove e sostiene l'attività, nel territorio regionale, di centri antiviolenza e case di accoglienza, in grado di rispondere alle necessità delle donne che si trovano esposte alla minaccia di ogni forma di violenza o che l'abbiano subita.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere finanziariamente i progetti che prevedono il sostegno, l'attivazione e la gestione dei "centri antiviolenza" e delle "case di accoglienza", così come identificati nella L.R.20.10.2006, n.31.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • Enti locali, in forma singola o associata;
  • Associazioni e organizzazioni aventi sede legale ed operanti nella Regione Abruzzo nel settore del sostegno e dell'aiuto alle donne vittime di violenza, che abbiano maturato esperienze e competenze specifiche in materia di violenza contro le donne, che utilizzino una metodologia di accoglienza basata sulla relazione tra donne, con personale specificamente formato; i predetti soggetti devono avere nel loro Statuto i temi del contrasto alla violenza di genere, della protezione e del sostegno e supporto delle donne vittime di violenza e dei loro figli quali finalità esclusive o prioritarie;
  • Enti locali e Associazioni/Organizzazioni in forma d’intesa tra loro. Gli Enti locali, in ogni caso, avranno funzione di capofila.

La realizzazione delle attività progettuali dovrà essere svolta esclusivamente dai costituenti le forme associative e non è ammesso l’affidamento delle attività medesime a soggetti terzi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

L.R.20.10.2006, n.31

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso correttamente le modalità di presentazione della domanda, di essere in possesso di tutta la documentazione necessaria e di compilare in modo corretto tutta la modulistica da allegare alla domanda (Cfr. pag. 2 del bando).

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto. Si ricorda che le domande di contributo dovranno essere inviate tramite portale web entro e non oltre il 30 settembre 2022.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Potrai sottoporre le tue domande attraverso lo sportello digitale dell’Ente.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.