Scadenza: 17 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Regione, mediante la concessione di contributi per lo svolgimento sul suo territorio degli eventi sportivi intende, in particolare, perseguire i seguenti obiettivi:

  • sostenere gli eventi e le manifestazioni sportive che svolgono una strategica funzione di aggregazione nell’ambito delle comunità locali e di promozione dei rispettivi territori;
  • promuovere il perseguimento di un corretto stile di vita e diffondere la cultura della salute;
  • sostenere e promuovere azioni volte ad incoraggiare l’attività sportiva e motoria dei più giovani;
  • favorire l’accesso della popolazione anziana alla vita attiva, contrastando il rischio di sedentarietà;
  • favorire le pari opportunità di genere nell’accesso alla pratica motoria e sportiva;
  • promuovere lo sport quale strumento di contrasto alle discriminazioni e di integrazione sociale delle persone a rischio di marginalizzazione, incluse le persone sottoposte a provvedimenti limitativi o privativi della libertà personale emanati dall'Autorità Giudiziaria;
  • favorire l’attività sportiva dei soggetti disabili e la loro aggregazione con i normodotati;
  • incentivare l’esercizio delle attività sportive in aree territoriali svantaggiate;
  • promuovere un’offerta diversificata delle attività sportive e favorire l’esercizio di quelle meno praticate;
  • favorire l’attività sportiva all’aperto e una cultura dello sport eco-sostenibile, incentivando le buone pratiche ambientali, quale l’abbandono, in caso di somministrazione di cibi e bevande, dell’utilizzo dei prodotti in plastica monouso, elencati all’art. 4 della direttiva (UE) 2019/904, (#Plastic-freER);
  • contrastare la pratica del doping; - sostenere i principi ricompresi nella Carta Etica dello Sport della Regione Emilia-Romagna e promuoverne l’adesione.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo gli eventi che abbiano le seguenti caratteristiche:

  • siano relativi ad attività motoria e sportiva;
  • siano realizzati sul territorio dell’Emilia-Romagna; - siano organizzati nel periodo compreso tra il 01/01/2024 e il 31/12/2024;
  • abbiano una durata complessiva non superiore a 10 giorni;
  • abbiano inizio e fine entro un arco temporale massimo di 30 giorni;
  • non prevedano iniziative di natura commerciale. Ciascuna iniziativa deve riguardare uno e un solo evento.

Chi può partecipare

Possono essere beneficiari del bando, a fronte della realizzazione diretta di eventi o manifestazioni sportive, esclusivamente i soggetti, con data di costtuzione non successiva al 31/12/2022, rientranti in una delle seguenti tipologie:

  • gli Enti Sportivi Dilettantistici costituiti nelle forme giuridiche di cui all’articolo 6 del D.Lgs. 36/2021, riconosciuti a fini sportivi ai sensi del successivo articolo 10 e iscritti al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche istituito ai sensi dell’articolo 4 del D.Lgs. 39/2021, inclusi gli Enti del Terzo Settore, iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)2 e iscritti al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche3;
  • le Federazioni Sportve Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e dal CIP. Sono esclusi i Comitati territoriali che siano privi di autonoma soggettività giuridica, cioè non dotati di un autonomo codice fiscale;
  • le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale di cui agli articoli 32 e 35 del decreto legislativo 117 del 2017, con sede legale o ambito di operatività nel territorio della regione Emilia-Romagna, iscritte al Registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS) di cui all'articolo 45 del decreto legislativo 117 del 2017, che abbiano, fra le attività statutarie, la promozione della pratica motoria e sportiva.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Il contributo regionale è costituito da una agevolazione a fondo perduto, calcolata come percentuale delle spese ammissibili, con percentuali differenziate in base al punteggio ottenuto nella fase di valutazione di merito come di seguito specificato:

  • da 100 a 80 punti: 70%
  • da 79 a 50 punti: 50%
  • da 49 a 0: non ammesso a contributo

Il contributo concedibile, inoltre, non può essere superiore alla differenza fra il totale delle spese e il totale delle entrate previste dalla realizzazione dell’evento. L’importo massimo di contributo concedibile non può in ogni caso essere superiore a 15.000 Euro. Il contributo concesso può essere cumulato con altri contributi pubblici concessi a valere sulle medesime spese ammissibili, fino al massimo del 100% della spesa ammissibile.

Non sono ammissibili eventi che prevedano un totale di spese ammissibili inferiore a 5.000 Euro. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

Verifica attentamente quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. 4.2, pag. 15 del bando).

Consulta i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. 6.2, pag. 20 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Per informazioni relative al bando è possibile:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.